San Giorgio a Cremano: parte la Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia.

 San Giorgio a Cremano sembra essere una città a misura di bambino. Ancora una voltà infatti, la città si è resa protagonista nell’affermazione dei diritti dei più piccoli. Proprio in città, infatti, si è svolta lo scorso 20 novembre la Giornata Universale dell’Infanzia e dell’Adolescenza. quest’anno va in scena  la ventottesima edizione,per la quale il sindaco Giorgio Zinno, attraverso il Laboratorio Città dei Bambini e delle Bambine passa il testimone a Napoli, con una staffetta sui diritti e sulla pace che coinvolge oltre 10 istituti scolastici di ogni ordine grado dell’area metropolitana di Napoli in varie tappe ed altrettanti eventi. Si parte dall’istituto Scotellaro di San Giorgio a Cremano, oggi 18 ottobre; il tour si concluderà il 20 novembre presso il Pareo Park di Giugliano. La staffetta è aperta a tutti: cittadini, studenti e chiunque vorrà unirsi alla passeggiata simbolica.

Si tratta del primo tour/staffetta, presentato  presso la sede dell’UNICEF Campania,che  ha per titolo: “Insieme a gonfie vele in un mare di giustizia ed è organizzato e coordinato dal Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine. Testimonial dell’evento Marika Ferrarelli, protagonista della fiction “Il Collegio“, in onda su Rai 2.

Ogni tappa sarà raggiunta a piedi dagli alunni coinvolti, i quali si passeranno tra loro dispacci importanti di pace e di promozione di diritti da una città all’altra, al fine di “avvertire la gioia sotto ogni parola, ogni passo, ogni sorriso donato a chi camminerà l’uno accanto all’altro, dando quel senso profondo, di quando una comunità procede insieme nella stessa direzione per l’affermazione dei diritti”.

Il progetto durerà oltre un mese,tra percorsi a piedi,all’insegna dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; dieci diversi territori che sono dieci terre di passaggio con un invito all’azione, affinché il passaggio non sia semplice attraversamento, ma cambiamento, transizione, speranza in una pianificazione che tenga conto delle scelte e decisioni di chi abita davvero i territori, non di chi si limita a passarci e decide dall’alto.

“Il tour salperà domani dalla nostra città – spiega il sindaco Giorgio Zinno  – e si inserisce nel cammino che, come Città dei Bambini e delle Bambine abbiamo intrapreso da più di venti anni per divenire “comune dei diritti” e in particolare quelli che riguardano i più piccoli. San Giorgio a Cremano ha aderito con propria delibera alla Giornata e all’organizzazione del tour per dire no ad ogni forma di violenza e lo farà colorando di vita le vie della città”.

La pace è una condizione necessaria per imparare a diffondere e a far rispettare i diritti – aggiunge l’assessore alla Cultura, Angela Viola – e la pace si ottiene tendendo la mano verso l’altro e condividendo insieme percorsi di vita, speranza e libertà”.

“La staffetta è aperta anche ai cittadini e a chiunque vorrà aderire per portare la propria testimonianza, visitare luoghi socialmente significativi di alcune città dell’area metropolitana ma, soprattutto – afferma Margherita Dini Ciacci, presidente dell’UNICEF Campania, – con la convinzione precisa che ciascuno partecipi con un rinnovato impegno, da praticare subito, il giorno dopo, in favore della pace, della nonviolenza, della promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza , cogliendo la vera essenza del messaggio del primo tour/staffetta”.

Domenico Modola

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.