“VIVERE E TESTIMONIARE LA LEGALITA’”: un convegno all’Itis Fermi-Gadda organizzato da Simona Mauriello con Catello Maresca, Don Luigi Merola e Claudio Salvia

Lunedì 4 Aprile, alle ore 10.00,  presso l’Aula Magna dell’ ITIS Fermi-Gadda (corso Malta  141, Napoli) si terrà il Convegno “VIVERE E TESTIMONIARE LA LEGALITA’”  organizzato da Simona Mauriello (nella foto a lato), docente di italiano che così spiega l’iniziativa: “Si tratta della necessità di riscoprire il ruolo educativo in senso sociale ampio, dando ai ragazzi il contenuto dell’educazione non solo a parole, ma con coerenza ed impegno, facendo giungere loro la bellezza e la necessità dei valori di giustizia, legalità, rispetto, pace, democrazia e libertà. Solo dall’educazione alla responsabilità sociale e alla legalità possono nascere le forme più concrete ed efficaci di contrasto alla corruzione e alla violenza che permea e finisce con il compromettere la vita quotidiana di tanti”.

Dopo i saluti di apertura del Dirigente Scolastico Natale Bruzzaniti, interverranno il Direttore Generale dell’U.S.R. della Regione Campania, Ettore Acerra; Catello Maresca, Magistrato di Corte d’Appello di Campobasso; Claudio Salvia, Funzionario del Ministero dell’interno; Carlo Berdini, Direttore Casa Circondariale “G. Salvia” di Poggioreale;  Don Luigi Merola, Presidente della Fondazione “ A voce d’e Creature”.

“La scuola, gli insegnanti, i luoghi di aggregazione giovanile hanno un ruolo molto significativo nell’educare i giovani alla costruzione di una società più giusta e legale, ma non possono essere lasciati soli: il dovere di educare alla legalità e alla responsabilità civile è di tutti e tutti dobbiamo assumerlo. Come dichiarò nel 2010 il giudice Antonino Caponnetto agli studenti, “non dovrete avere mai paura di pensare, di denunciare e di agire da uomini liberi e consapevoli. State attenti, siate vigili, siate sentinelle di voi stessi!”, dichiara il Dirigente Scolastico Natale Bruzzaniti.

“Uno degli obiettivi prioritari della scuola è il contenimento e il contrasto dell’illegalità, concentrandoci, per lo più, sulla prevenzione, salvaguardando i nostri giovani da possibili forme di devianza. Ci sono tante ragioni e molti esempi di speranza e di riscatto sociale dai quali ripartire se adeguatamente valorizzati e messi a sistema”, aggiunge la Prof.ssa Mauriello.

Interverrà Maurizio Capone della Band Bungt e Bangt.

 

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.