VESUVIO SKY MARATHON: parte da Ottaviano la prima maratona intorno al Vulcano

La gara vedrà la partecipazione di 350 atleti provenienti da tutta Italia e dall’Europa, che percorreranno i sentieri del Parco nazionale del Vesuvio fino a raggiungere il Cratere del Vesuvio e i cognoli del Monte Somma.
L’evento è organizzato dalla ASD Atletica San Giuseppe in collaborazione con l’Ente Parco nazionale del Vesuvio con il patrocinio del Comune di Ottaviano e sarà organizzata in due giornate che avranno come luogo di riferimento il Palazzo Mediceo di Ottaviano. Qui sarà allestito il “Villaggio VESUVIOSKYMARATHON” dove sono previsti dibattiti sul tema con esperti dello sport, visite guidate, un buffet, stand tecnici e un pasta party.

Nella pomeriggio di Sabato 6 maggio ci sarà anche la presentazione dei percorsi di gara e degli atleti come il campione del mondo Skyrace Tadei Pivk, il campione di ultra distanze Franco Colle’, della Ultrarunners Francesca Canepa, e ancora di Paolo Massarenti e Antonio Carfagnini.

Per quanto riguarda la gara gli atleti partiranno dal Castello Mediceo e attraverso un percorso impegnativo affronteranno ben tre salite oltre i 1000 mt , come il Vesuvio, le creste del Monte Somma con i suoi cognoli di levante e punta Nasone. Sono previsti alcuni passaggi in corda tra discese su sabbia lavica e l’attraversamento di sentieri storici come quello della Strada Matrone e Valle dell’inferno per poi ritornare di nuovo al Palazzo Mediceo di Ottaviano dove é posto l’arrivo.

Il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Agostino Casillo dichiara: “Finalmente il Parco torna ad aprirsi allo sport e lo fa nel migliore dei modi con una gara di livello internazionale che si svolgerà in uno dei parchi più belli al mondo”. “Sin dal mio insediamento – continua Casillo – sto lavorando affinché si sviluppino le attività sportive sostenibili con l’area protetta. Lo sport – conclude – è portatore di valori e stili di vita sani che vanno promossi e sostenuti.”

Il Dott. Giuseppe Miranda, dell’ ASD Atletica San Giuseppe e organizzatore della Vesuvioskymarathon, aggiunge “Con il Presidente Casillo, abbiamo raggiunto una intesa perfetta e mai come adesso il connubio ambiente natura e storia é così sentito, infatti insieme stiamo cercando di riqualificare anche la rete dei sentier del Parco nazionale del Vesuvio nella zona un po’ selvaggia e che fu rifugio del ribelle Spartaco sul Monte Somma”.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.