Diabete: tre nuovi centri in Asl nel Napoletano, al via le attività a Volla, Boscotrecase e Castellammare di Stabia

Diabete: tre nuovi centri per l’assistenza diabetologica nei comuni dell’Asl Napoli 3 Sud. Ad annunciarlo è la stessa azienda sanitaria con sede a Torre del Greco che annuncia l’attivazione dei punti a Volla (distretto sanitario 50), Boscotrecase (distretto sanitario 56) e Castellammare di Stabia (distretto sanitario 53). ‘Le nuove strutture – spiegano dalla Napoli 3 Sud – nascono sulla base del decreto di giunta regionale della Campania del 2020 che individua il fabbisogno dei centri di assistenza diabetologica sul territorio regionale: uno ogni 4.000 pazienti”.
Le nuove strutture, dotate di personale medico ed infermieristico, oltre che delle necessarie strumentazioni tecnologiche e di un sistema informatizzato di prenotazione delle prestazioni, sono dedicate principalmente alla prevenzione e alla cura delle complicanze secondarie della malattia diabetica, anche grazie alla presenza di branche specialistiche dedicate come cardiologia, oculistica, neurologia e nefrologia.
Nell’Asl Napoli 3 Sud i pazienti diabetici sono circa 60.000 su una popolazione di un milione e centomila abitanti. Si stima però che molti soggetti seppur diabetici restano ancora sconosciuti alle istituzioni sanitarie.

 

 

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.