Elezioni Europee a Portici: Nuova “querelle”. La maggioranza (GO!) replica al PD

10409896_585405574906757_137687925_n
L’ottimo risultato elettorale del PD alle ultime Elezioni Europee a Portici (dove il partito di Renzi ha raggiunto il 47,6% di preferenze) ha scatenato un nuovo dibattito tra i due centro-sinistra cittadini, da oltre un anno intenti a farsi battaglia.

QUI PD. Immediatamente dopo lo spoglio elettorale, il segretario del Partito Democratico porticese, Amedeo Cortese, ha esternato la sua soddisfazione per il traguardo dei 10 mila voti raggiunti con una dichiarazione al veleno nei confronti della maggioranza di governo cittadina: “Grazie a tutti i cittadini Porticesi che hanno espresso il loro consenso al PD.- così ha detto il segretario Amedeo Cortese– Il PD ottiene a Portici una percentuale fra le prime in Campania e nel Meridione tutto. Grazie all’ impegno dei tanti amici, militanti e simpatizzanti, che con un tenace lavoro negli ultimi mesi hanno contribuito a costruire un clima di straordinaria e rinnovata fiducia verso il nostro Partito a Portici che, qui, come a livello nazionale, stravince se è in grado di dimostrarsi forza di profondo cambiamento, e di profondo rinnovamento. E’ un segnale chiaro anche per chi questa Città la amministra: Portici, stanca e delusa delle vessazioni politico/amministrative a cui è sottoposta quotidianamente, ha bocciato sonoramente e senza appello l’amministrazione Cittadina del Sindaco Nicola Marrone e la sua maggioranza; a cui chiediamo di prendere atto del risultato elettorale, e trarne le conseguenze. Siamo ben consapevoli delle responsabilità che questo enorme consenso ci affida, e continueremo a lavorare nell’interesse esclusivo di Portici e dei suoi Cittadini”.

LA RISPOSTA DI GO! Le parole non tanto “cortesi” di Amedeo Cortese, hanno suscitato la reazione di Mauro Mazzone (GO!), consigliere di maggioranza, che, dopo aver espresso la sua felicità per il risultato ottenuto dalla lista “Altra Europa con Tzipras” a Portici (5,8% di voti, “ben oltre il dato nazionale del 4,3%“) e in Italia (“finalmente la sinistra radicale ha rappresentanza in Europa. Anche da qui bisogna ripartire“) ha replicato al segretario democratico: “Io credo che il Segretario del PD locale non abbia colto il senso della vittoria di Renzi.- ha detto il giovane rappresentante della lista GO! Questa competizione sembrava un derby tra Grillo e Renzi, il secondo l’ha vinto perché ha proposto agli italiani un’immagine propositiva… ha finalmente proposto una politica del fare; mentre Grillo ha fatto una campagna elettorale urlata, aggressiva, minacciosa, di sola rottura. L’assonanza tra la dichiarazione di Grillo: “se vinciamo Napolitano si deve dimettere” e la dichiarazione di Cortese: “Ora riprendiamoci la città” mi dà la conferma che veramente non è stato colto il senso della vittoria. Ma poi Portici è sempre stata una roccaforte di centrosinistra, e salvo le amministrative dell’anno scorso (vinte comunque da una coalizione di centro-sinistra), il PD ha sempre ben figurato. Trovo dunque fuori luogo il ragionamento di Amedeo Cortese secondo cui il quasi 50% della città avrebbe votato il Partito Democratico perchè stufo della nuova amministrazione. La radicalizzazione delle posizioni non è il segreto della politica odierna. Auspico in un’opposizione costruttiva dell’opposizione nei confronti di una maggioranza che tra l’altro, salvo pochi esclusi, ha sostenuto in queste ultime europee il PD. Lo dimostrano le preferenze e i tanti voti di lista ottenuti dal Partito Democratico.

Per conoscere i risultati delle Elezioni Europee a Portici: Elezioni Europee: Il PD, a Portici, conferma il suo feudo e sbaraglia tuttiwww.loravesuviana.it

Dario Striano

I commenti sono disabilitati