VOLLA – AMIANTO NEL TERZO MILLENNIO: IL CONVEGNO PROMOSSO DA ANGELO GUADAGNO

A causa dell’amianto, si registrano numerosi casi di morte in Campania. Infatti, si calcola che ci sono circa quattro milioni e trecentomila tonnellate di amianto nella regione. Un numero molto elevato costituito anche da polveri e fibre cancerogene. L’amianto provoca tumori polmonari, mesotelioma ma non solo.

É stato organizzato ieri un convegno a Volla, promosso dal Presidente dott. Angelo Guadagno presso la Galleria Commerciale Sedicicasa per affrontare le problematiche dell’amianto insieme ai cittadini. Volla, costituisce un fenomeno epidemico di tumori polmonari e non solo, causati dall’esposizione lavorativa ai vari tipi di amianto di cui si è fatto uso e abuso in diversi settori produttivi (cantieri navali, all’Eternit di Bagnoli e soprattutto alla Sacelit situata a Volla). Infatti, la Sacelit, fondata nel 1964, registra tra i suoi lavoratori, 55 morti su 227 deceduti per le malattie provocate dall’amianto.

Prende parola per il discorso di apertura il Presidente dell’Ona a Volla Angelo Guadagno, ponendo i ringraziamenti per la grande presenza dei cittadini e degli esperti presenti in sala. “Amianto de terzo millennio” è stato l’argomento che ha visto discutere professionisti a confronto spiegando le varie problematiche di un eventuale problema presente sul territorio e che, di conseguenza non segna una buona condizione di salute ai cittadini.

Non a caso un progetto di prevenzione DCA 38/2016 attuato dalla Regione Campania in cui l’Asl Napoli 3 sud ha esposto il problema della prevenzione dei tumori già validati attraverso screening come quelli della mammella utero e colon. Il problema di tal esposizione dell’amianto, per la prima volta in Campania riguarda la prevenzione e la sorveglianza per le malattie cardiovascolari croniche. Una tema che molto spesso è sottovalutata. Questo progetto dà la possibilità di mettere in primo piano i medici di medicina generale, che hanno un ruolo primario in cui debbano classificare i soggetti che hanno dei fattori di rischi e che devono essere controllati periodicamente.

Tanti gli interventi avvenuti durante il convegno il quale ognuno ha esposto la propria riflessione su un argomento di grande importante e che ancora oggi presenta delle dinamiche difficili da gestire. Volla ancora una volta è stata protagonista di un determinato evento che ha visto soprattutto la partecipazione dei cittadini.

Valentina Maisto

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.