Rinasce a Pollena Trocchia lo storico Spumone: da Celestina la nuova versione con ricotta di fruscella anastasiana e canditi di pellecchiella del Vesuvio, per ricordare Emmanuele Rocco

Pollena Trocchia – Il Bar del Chiatamone, reso famoso dalla canzone di Riccardo Pazzaglia (cantata prima da Domenico Modugno e poi da Renato Carosone) e dallo Spumone è diventato la pasticceria Celestina di Nancy Sannino, sotto il Vesuvio. Sì perché proprio la pastry chef vesuviana dal curriculum e dalla vita internazionale, ha ridato vita allo storico dolcegelato nato a Napoli nel diciannovesimo secolo, esportato con immediato successo da emigrati e maestri gelatieri italiani in gran parte del mondo e poi quasi scomparso tranne qualche rara eccezione.

Lo spumone di Nancy si chiama “Emm” e assieme è il tributo all’ingegnere Emmanuele Rocco, progettista della Galleria Umberto di Napoli e della Circumvesuviana (in questi giorni il Comune di Pollena Trocchia sta omaggiando con una serie di eventi culturali sulla spinta del vulcanico medico con la passione per l’arte e la riscoperta dei luoghi Mimmo Di Sapio, animatore dell’associazione Vesuviani in Cammino) e ai sapori del Vesuvio che incontrano in una sorta di viaggio transoceanico quelli di altri posti del mondo, che con Celestina sono quasi tutti a Sud. Emm, lo spumone di Celestina presentato alla stampa specializzata nella pasticceria di Pollena Trocchia, assieme al sindaco della cittadina vesuviana Carlo Esposito, a Mimmo Di Sapio, all’editore Giuseppe Gallina, al giornalista televisivo Vincenzo Mele, ad Emanuela Sorrentino firma enogastronomica de Il Mattino, ha le forme del vecchio spumone, il gelato delle occasioni importanti e della bella époque della Napoli tra la Galleria e il Chiatamone.

Renato Carosone – Io Mammeta E Tu – YouTube

Non cambia la forma quini, ma un po’ la sostanza sì perché nancy mischia il fior di latte della sua amatissima ricotta di fruscella anastasiana, ai canditi di albicocca pellecchiella del Vesuvio, con un gelato al cioccolato le cui bacche fa arrivare dal Venezuela per chiudersi tutto intorno a un pan di spagna aromatizzato alla vaniglia del Madagascar. Un viaggio nel gusto che prende e da assieme alla storia, che il medico Di Sapio ha fatto bene ad abbinare ad un ottimo Vermouth rosso della storica azienda Borbone. Questa sera appuntamento alla stazione della circumvesuviana di Pollena Trocchia per ricordare Emmanuele Rocco. Ci saranno il sindaco e il presidente dell’Eav Umberto De Gregorio che per l’occasione dalle 17.30 dalla stazione di Porta Nolana a Napoli farà partire un vagone di un treno storico che si fermerà alla stazione di Pollena Trocchia titolata proprio ad Emmanuele Rocco.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.