Portici verso il voto. Nella lista civica “più a Sinistra” del Pd di Cuomo un candidato espressione del democristiano Mario Casillo.

 

PORTICI. Che nella sua coalizione Il Pd avesse imbarcato, in vista delle elezioni amministrative della prossima Primavera, molti tra gli attori del  Centro Destra porticese, è cosa ormai risaputa; ma che nella sua lista più a “Sinistra” il candidato elettoralmente più forte fosse espressione del democristiano Mario Casillo, la notizia ha spiazzato un po’ tutti.

In Laboratorio Democratico, civica inizialmente pensata per andare in accoppiata con Sinistra Civica, e nata “dall’esigenza di rappresentare le istanze di una Sinistra più attenta ai bisogni della popolazione, soprattutto quella più debole“, dovrebbe candidarsi Domenico Oliviero, molto vicino al potente consigliere regionale del Pd e volto noto della politica porticese. Candidatosi nel 2013 nel progetto civico dell’ex sindaco Nicola Marrone e risultato con 180 preferenze tra i primi dei non eletti all’ultima tornata elettorale, Domenico Oliviero ora rappresenta il candidato elettoralmente più forte della lista più a Sinistra del Senatore Cuomo.

Lista che, secondo rumors, dopo l’allontanamento degli esponenti di Sinistra Civica dalla coalizione del Partito Democratico, causato proprio dalla presenza, nel super asse messo in piedi dal Pd, di molti attori del vecchio centrodestra porticese, starebbe incontrando notevoli difficoltà nella sua formazione. Troppo pochi i candidati per poter pensare di formare una civica autonoma. Le difficoltà nel trovare gente disposta a candidarsi, sempre secondo voci, avrebbero, dunque, spinto il candidato sindaco, Vincenzo Cuomo, e il segretario democratico Amedeo Cortese a tentare di accorpare la lista Laboratorio Democratico a qualcun’altra presente in coalizione.

Il tentativo avrebbe, però, incontrato le resistenze degli alleati anche perchè all’ex marroniano Giuseppe Cirillo,  medico volontario di Emergency e coordinatore, assieme a Giovanni Renella, della lista Laboratorio Democratico, sarebbe già stato promesso dal Senatore il ruolo di Assessore alle politiche socio-sanitarie in città, in caso di vittoria elettorale. Dopo il “no” dei Socialisti sarebbe arrivato, in settimana, anche quello secco di altre liste civiche.

Mentre diversi rappresentati della Destra porticese non incontrano problemi nell’entrare nella coalizione messa in piedi dal PD, la “Sinistra” incontra sempre più difficoltà nella formazione delle sue liste.

Dario Striano

 

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.