PORTICI INTERNAZIONALE – Il Comune del Granatello vince il Urban Initiative Actions. L’assessorato al turismo stringe accordi col primo tour operator cinese

Portici – La città del Granatello retta dalla Giunta di Enzo Cuomo è sempre più internazionale. “Lo scorso 3 Aprile vi annunciai la candidatura di Portici al bando europeo “Urban Initiative Actions” con un progetto incentrato sul tema della Qualità dell’Aria e fondato sulla collaborazione tra istituzioni, enti ambientali, cittadini ed associazioni del territorio – scrive sul suo profilo Facebook l’assessore Maurizio Minichino –  il sindaco Enzo Cuomo – che ringrazio per l’opportunità – mi ha dato la possibilità di rappresentare la città a Bruxelles, ove il nostro è stato premiato come UNICO progetto italiano, insieme a quelli presentati da alcune delle più importanti città europee. Grazie all’impegno profuso dell’Amministrazione comunale e da partner di comprovata esperienza quali Legambiente, Enea, Arpac, UNINA e Terraria, il Comune percepirà un finanziamento di oltre 3 milioni di euro per lo sviluppo dell’iniziativa. Un grande risultato che testimonia l’attenzione rivolta ad innovative politiche di amministrazione che ottengono un riconoscimento in ambito internazionale: la nostra Portici si conferma ancora una volta capofila nella tutela del territorio.

Oggi più che mai, Portici è davvero ripartita”. Soddisfatto il sindaco, vero motore per tutte le donne e gli uomini della sua maggioranza, al punto (raccontano i bene informati) che Cuomo ha voluto per ogni consigliere un compito e da vero generale, controlla in prima linea che tutto sia eseguito a regola d’arte, dando soprattutto spazio ai giovani, con o senza deleghe in giunta.  “Questa amministrazione – dice Cuomo – alla guida di un partenariato d’eccellenza costituito da ENEA , “Università degli Studi di Napoli “Federico II”- Dipartimento di Agraria, Legambiente Campania, ARPAC Campania, ha partecipato al Terzo bando europeo dell’iniziativa Urban Innovative Actions (UIA), sulla linea “Air Quality”, con la finalità di ottenere un co-finanziamento di un progetto integrato e multidimensionale di sperimentazione e trasferimento, finalizzato a migliorare la conoscenza puntuale della Qualità dell’Aria (QA) sul proprio territorio con la conseguente predisposizioni delle misure ottimali di pianificazione urbana, infrastrutturale, di controllo del traffico e di rimedio. Il progetto “Air Heritage”, da noi elaborato, ha superato le difficili fasi di selezione (“Eligibility Check”, “Strategic Assessment”,“Pre-notification of selection”) fino ad ottenere la notifica finale di vittoria: un co-finanziamento ERDF di 3,274,475.68 euro (European Regional Development Fund – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR). Domani, 10 ottobre, a Bruxelles, in occasione della European Week of Regions and Cities, saranno proclamati ufficialmente i vincitori dell’UIA-3° Call: l’Assessore all’Ambiente e Qualità Urbana Maurizio Minichino, promotore della partecipazione al bando europeo, ha rappresentato la Città durante la cerimonia. Un altro grosso ytraguardo internazionale per la città di Portici l’ha raggiunto l’accordo di programma che il vice sindaco Fernando Farroni ha chiuso col primo tour operetor cinese sul mercato.

In rappresentanza degli Enti Locali aderenti ai Distretti Turistici della Campania, nuovo formidabile strumento di partenariato pubblico-privato, il vice sindaco della città del Granatello ha incontrato Zhang ChunLei general manager di CITS (primo tour operetor cinese, partecipato dallo Stato e detentore degli aereoporti statali cinesi). ChunLei verrà in Campania ed anche a Portici tra due settimane, accompagnato da Enzo Marrazzo Presidente Regionale dei Distretti Turistici, per dar seguito ad un protocollo di intesa che prevede un incremento di flussi turistici cinesi verso la Nostra Regione per soggiorni da 3 a 4 notti all’interno di un progetto denominato “Italia top destination” già presentato presso l’ambasciata italiana a Pechino.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.