Pollena Trocchia e l’Associazione Graffito d’Argento ricorda Claudio Calveri, insigne medico e uomo di grande umanità ed eleganza

IMG_9391

Pollena Trocchia– Mercoledì 18 maggio 2016 alle ore 19:30 si è tenuta, presso il salotto artistico culturale di Pollena, la commemorazione a Claudio Calveri, organizzata dall’associazione Graffito d’Argento, con gli interventi di del noto medico Gennaro Romano, dell’avvocato Giuseppe Maria Romano e del dottor Vincenzo Calveri, figlio di Claudio.

Conduttore dell’evento e membro dell’associazione, Giuseppe M. Romano ha ricordato Calveri, indelebilmente legato a Pollena Trocchia, come un uomo che, oltre ad esercitare la sua attività professionalmente, ha aperto le porte del lavoro a molte persone.

La parola è passata al dottor  Gennaro Romano che ha spiegato brevemente la vita di Calveri: “Nato a Napoli il 26 dicembre 1911, dopo gli studi primari, si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia. Quanti si rivolgevano  a lui per chiedere la guarigione erano ben consapevoli del fatto che, oltre al medico, trovavano un amico, quasi un fratello, che li sosteneva. Nei tempi in cui Claudio Calveri intraprese la sua carriera, la scienza medica era poco avanzata. Nonostante tutte le carenze, il dottor Claudio Calveri riusciva a dare la giusta interpretazione, giungendo a una diagnosi e curando il paziente. Personalmente, ho conosciuto un uomo al quale rimanevano poche ore di vita, ma che fu sottoposto a un intervento chirurgico dal dottore Calveri e dal suo collega De Rosa e gli fu salvata l’esistenza. Il dottor Calveri operava, guariva e confortava coloro che a lui si rivolgevano, gratuitamente, lieto di ricevere stima, gratitudine e riconoscenza dai suoi pazienti.

Nel 1942 arriva a Pollena Trocchia a dirigere, in qualità di Direttore Sanitario, l’ospedale Raffaele Apicella e lo eleva ai livelli dei più stimati ospedali napoletani.

Nella sua carriera di chirurgo e ginecologo-ostetrico ha praticato oltre 30.000 interventi ed è sempre rimasto se stesso, conservando umiltà e amore per gli ammalati. Ha partecipato alla vita civile e politica per poter migliorare le condizioni dei cittadini e  promuovere i diritti della persona. È stato Sindaco di Cercola, consigliere della provincia di Napoli e la sezione PD di Massa di Somma è a lui intitolata. Purtroppo fu colpito da una prematura morte quando ancora poteva dare tanto alla medicina”. Per ricordare il dottor Calveri, oltre ai cittadini di Pollena Trocchia, sono stati presenti il figlio, collaboratori e molte persone che hanno avuto il piacere di incontrarlo. A conclusione della commemorazione, è intervenuto il dottor Sabatino Angri, operato da Calveri, il quale ha invitato tutti i presenti a non smettere di ricordare Claudio con una frase significativa: “Che cos’è l’immortalità se non il ricordo vero e sincero delle persone a cui abbiamo voluto bene?”

Filomena Romano

 

I commenti sono disabilitati