Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020: entro l’estate la pubblicazione dei bandi. Lo assicura il presidente Maurizio Petracca

Napoli – «Continuiamo il nostro focus sulla nuova programmazione comunitaria. Nella seduta di questo pomeriggio, alla presenza del consigliere delegato Franco Alfieri, a cui va il mio plauso per l’abnegazione e la concretezza con cui sta svolgendo il suo ruolo, abbiamo affrontato un’ampia analisi dedicata al Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020. Nel corso della seduta ho avuto modo di presentare una serie di osservazioni e di proposte di modifica relative a diverse tipologie d’intervento, sia a quelle già pubblicate sia a quelle di cui siamo ancora alla fase di pre-bando. Dalla riunione sono emerse novità di rilievo. Entro l’estate saranno pubblicati i bandi relativi a tutte le tipologie di intervento, dando così piena attuazione al piano. Entro la fine del 2017, quindi, saranno attivati interventi che prevedono una dotazione finanziaria complessiva pari ad un miliardo e duecento milioni di euro». Lo dichiara Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania.

 

«Inoltre – continua Petracca – per tutte le tipologie di intervento connesse a superfici ed animali sarà prevista una proroga di un mese per la presentazione delle istanze, con scadenza quindi posta al 15 giugno, mentre slitterà a settembre il termine per la presentazione delle pratiche in formato cartaceo».

«E’ chiaro come il Psr – conclude il presidente della Commissione Agricoltura, Petracca – sia lo strumento della nuova programmazione comunitaria che presenta il miglior stato di avanzamento rispetto agli altri piani. L’attenzione della Regione Campania, come ribadito dallo stesso Alfieri, sarà rivolta in particolare alle aree interne attraverso la ricerca di una sinergia sempre più stringente tra enti e strumenti. La Commissione Agricoltura vuole essere sempre più riferimento per gli operatori, le organizzazioni di categoria, le imprese con l’obiettivo di svolgere un ruolo di sportello informativo per tutti coloro che vedono nel Psr un’opportunità concreta di investimento e quindi di crescita, sviluppo ed occupazione».

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.