Ottaviano, riapre il “piano nobile” del Palazzo Mediceo, bene confiscato alla camorra 

 

Ottaviano – Venerdì 1 dicembre 2017 sarà riaperto parte del cosiddetto “piano nobile” del Palazzo Mediceo di Ottaviano, bene confiscato alla camorra, rientrato nella disponibilità del Comune.

Si tratta di sale del primo piano, destinate originariamente alla residenza padronale, che presentano numerosi decori ed affreschi, ora finalmente restaurati grazie ad un finanziamento del Ministero delle infrastrutture del 2004. I lavori di restauro sono iniziati nel 2014. Dopo tre anni di interventi, dunque, verrà aperta al pubblico, per la prima volta, la parte più bella, dal punto di vista artistico e storico, del Palazzo Mediceo. Il 1 dicembre si terrà una cerimonia riservata alle istituzioni e alla stampa, presieduta dal sindaco di Ottaviano Luca Capasso.

Dal 2 dicembre, fino al 17, tutti potranno ammirare le stanze restaurate visitando i “Mercatini al Castello”, la consueta kermesse natalizia organizzata dal Comune e dalla Pro loco che, peraltro, quest’anno ha siglato anche un gemellaggio con i mercatini di Bolzano.

Alla cerimonia del 1 dicembre parteciperanno, tra gli altri, l’ex procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, il procuratore aggiunto della direzione distrettuale antimafia di Napoli Giuseppe Borrelli, il presidente del tribunale di Nola Luigi Picardi, il procuratore aggiunto del tribunale di Nola Stefania Castaldi, il questore di Napoli Antonio De Jesu, il comandante provinciale dei carabinieri di Napoli colonnello Ubaldo Del Monaco, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il sindaco della Città metropolitana di Napoli Luigi de Magistris.

Per ragioni esclusivamente organizzative, è necessario che i giornalisti interessati all’evento facciano richiesta di accredito. È sufficiente inviare a questa email ([email protected]) il nome e cognome del giornalista e della testata ed il numero di iscrizione all’Ordine dei giornalisti.

Le richieste di accredito devono pervenire entro e non oltre le ore 12 di lunedì 27 novembre.

L’appuntamento con i giornalisti accreditati è per le 16,45 nei pressi del cortile antistante al Palazzo Mediceo (via Salita del Principe, Ottaviano). I giornalisti realizzeranno eventuali interviste e, successivamente, potranno partecipare alla cerimonia di inaugurazione delle stanze restaurate.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.