NEL NOME DI MASSIMO TROISI – Procida e San Giorgio a Cremano, gemellaggio per la cultura

 

San Giorgio a Cremano –  Un gemellaggio tra l’isola di Procida, capitale italiana della Cultura 2022 e San Giorgio a Cremano che preveda percorsi artistici e culturali condivisi: L’ dea è scaturita da un incontro svoltosi tra il sindaco del comune vesuviano Giorgio Zinno e l’assessore Pietro De Martino che a Procida hanno incontrato il sindaco Dino Ambrosino ed una delegazione della giunta, tra cui l’assessore al Turismo Leonardo Costagliola, per avviare un percorso interculturale, partendo dal legame con Massimo Troisi che unisce le due città.

Dopo l’atto formale che siglerà il gemellaggio, si potrà dare il via ad una serie di eventi ed iniziative comuni, basate non solo sulle esperienze cinematografiche legate a Troisi, cittadino illustre nativo di San Giorgio a Cremano, ma anche alla storia del periodo borbonico. A Procida infatti vi sono alcuni casini di caccia, oltre a Palazzo D’Avalos che, da residenza della famiglia D’Avalos, nel 1734 fu trasformato in Palazzo reale e casino di caccia da Carlo di Borbone e tale restò fino al 1815, quando venne convertito in scuola militare e poi nel 1830 in carcere del Regno. Oggi l’imponente struttura è in via di recupero e – da quanto emerso dall’incontro – non si escludono possibili legami con le ville settecentesche e con la storia della città vesuviana che proprio sotto Carlo di Borbone ebbe grande impulso. ”

Vi è un legame a doppio filo che ci unisce, anche se quello con Massimo Troisi è indissolubile e ancora estremamente vivo” , commenta il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno. ”Abbiamo visitato Il Borgo della Corricella, dove Massimo girò gran parte delle scene del suo ultimo film, Il Postino, nel 1994. A Procida vi é anche la spiaggia del Pozzo Vecchio, ribattezzata nel 2009 proprio la ‘Spiaggia del Postino’,- E” qui infatti che fu girata una delle scene più intense del celebre film del 1994, quella in cui Mario (Massimo Troisi) e la bella Beatrice (Mariagrazia Cucinotta) si incontrano e si innamorano per la prima volta- Con il sindaco di Procida abbiamo trovato armonia di intenti, guardando ad un prossimo futuro, ricco di opportunità turistiche, culturali e artistiche.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.