Napoli. Aumento delle denunce delle vittime del racket. Erogati 690mila euro per le vittime delle estorsioni

NAPOLI – Erogati 690mila euro dall’inizio del 2017 per le vittime delle estorsioni . Si è riunito oggi in Prefettura a Napoli il “Comitato di solidarietà per le vittime di racket e usura” e sono state esaminate complessivamente 44 posizioni e sono state deliberate 11 elargizioni per danni da derivanti da attività estorsive e 9 concessioni di mutui in favore di soggetti vittime di usura.

L’ammontare complessivo dei benefici attribuiti dal Comitato è di 1 milione e 84 mila euro, (690 mila a soggetti residenti in Campania, e 612 mila a persone residenti a Napoli). «Oggi la parte del leone la fanno Campania e Napoli – ha detto il Commissario di Governo, Domenico Cuttaiaè evidente che il Sud è il posto dove questi fenomeni sono più presenti».

A Napoli, dall’inizio dell’anno sono state presentate al Comitato 34 istanze per accedere al fondo. 28 sono state accolte per il fenomeno delle estorsioni. 15 le istanza presentate e 10 accolte per il fenomeno dell’usura. Nel 2015, per Napoli, sono state presentate 17 istanze, di cui 15 accolte per estorsione; 45 istanze, di cui 15 accolte, per usura.

«Questo indica – ha aggiunto Cuttaia – che sono aumentate le denunce perché senza denuncia non si può presentare istanza per accedere al fondo». I dati del 2016 per Napoli, indicano che per il fenomeno dell’estorsione sono state presentate 16 domande, di cui 4 accolte, 20 per l’usura, di cui 4 accolte.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.