LA POLITICA A CERCOLA – Cambia la Giunta, il sindaco Fiengo si appresta al giro di boa: rivoluzione urbanistica, 219 di Carvita e rilancio del commercio locale. “Andiamo avanti, sempre nella stessa direzione”

Cercola – Al giro di boa: il primo cittadino di Cercola Vincenzo Fiengo due settimane fa ha azzerato la giunta per rigenerarne le risorse ed apprestarsi al fine mandato con “l’intento di garantire al meglio gli interessi dei cittadini”. E anche se sembri sia cambiato poco negli equilibri di maggioranza, non è affatto così, al punto che tra pochi giorni si potrebbe assistere anche a qualche passaggio dall’opposizione (vedi il consigliere Antonio Forte) e potrebbe essere reso formale il cambio del Presidente del Consiglio Comunale (dovrebbe subentrare a chi c’è Savio Carotta). “Si è chiusa la verifica di maggioranza che ha definito la nuova Giunta e un programma di fine mandato chiaramente complementare all’emergenza in corso – ha detto il sindaco Fiengo, proiettato assieme alla sua squadra all’approvazione del Puc (grazie all’ottimo ruolo gestito nella macchina comunale dall’ingegnere Lorenzo D’Alessandro coordinato dal vulcanico assessore e vice sindaco Vincenzo Barone)

l’ingegnere D’Alessandro, il sindaco Fiengo e il vice sindaco Barone
l’ex assessore Diego Maione

alla risoluzione della annosa questione della 219 di Caravita (l’impegno dell’esperto Luigi Pacella e del giovane Giovanni Riccardi) e a una serie di interventi necessari per Cercola. “Nel ringraziare per il lavoro svolto gli ex assessori che continueranno a dare il loro contributo alla squadra di governo – ha continuato Fiengo – comunico la nuova composizione: per il Partito Democratico  è subentrato Giulio De Filippis, un tecnico con grossa esperienza a cui vanno le deleghe ai Tributi, Bilancio, Patrimonio  Fondi Europei Regionali e Metropolitani; a Grazia Esposito le deleghe alla Polizia Municipale, all’Ecologia e all’Ambiebte , al Verde Pubblico, ai Servizi Sociali e alla  Riqualificazione delle Periferie. Con Sinistra Italiana è stata riconfermata l’assessora Antonella Ferraro  con deleghe alle Politiche Giovanili, alle Pari opportunità, allo Sport, alla Cultura, allo Spettacolo, alla Protezione Civile e ai Beni Comuni; confermato anche col Partito Socialista Italiano Luigi Di Dato, con deleghe alla Pubblica Istruzione, agli Affari Legali dell’ente e al Personale; confermato con Movimento Democratico Vincenzo Barone che resta il mio Vice Sindaco con deleghe ai lavori pubblici, urbanistica decoro urbano e attività produttive”. Nei prossimi mesi Cercola sarà oggetto di una vera e propria rivoluzione urbanistica segnata dal nuovo Puc, organo di pianificazione che ridisegna la città e finalmente dopo anni donerà una urbanistica moderna e adatta ai bisogni dei cittadini. “Continueremo a lavorare – conclude il sindaco – sempre nella stessa direzione: dalla parte dei cittadini non lasciando dietro nessuno. Saremo attenti alle problematiche del commercio cittadino, devastata da questo periodo di pandemia e alle periferie, mettendo al centro delle nostre politiche i bambini e i ragazzi. Punteremo al rilancio di Cercola come stiamo facendo da un’ora dopo l’inizio del mio primo mandato”.  Stecca nel coro, l’ex assessore al personale Diego Maione  che sulla sua pagina Facebook si lascia andare a un commento non certo di apertura verso la nuova squadra Fiengo. “Dunque, nel momento di più grande lavoro come assessore al fianco del sindaco eravate gelosi del nostro operato e per farmi fuori vi siete inventati ad ottobre 2019 la scusa che ero un ex di centro destra – scrive Maione – (senza tener conto delle mie due elezioni a fianco del centro sinistra). Adesso invece indicate un assessore esterno, umiliando i giovani attivisti e professionisti del territorio, candidata con Forza Italia nel 2015 e che fa riferimento ad un consigliere che è un veterano della destra ed a un segretario che tanto avete bistrattato (ingiustamente). La domanda nasce spontanea, era solo un pretesto il mio passato politico? O era pura gelosia?”

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.