Inaugurata a Somma Vesuviana, al Castello di Lucrezia D’Alagno, la Rassegna delle Tendenze Campane. Ben 28 artisti, fino al 27 Maggio

Somma Vesuviana – “Un grande momento per Somma Vesuviana. C’e’ una grande vitalità. Oggi Castello di Lucrezia D’Alagno, aperto e tutti i monumenti aperti per il Giro D’Italia. Abbiamo 28 artisti che espongono opere importanti all’interno del Castello risalente al 1458, abbiamo i Mercati della Terra con Sloow Food in Piazza Vittorio Emanuele III. C’è un momento molto importante dal punto di vista culturale e sociale per Somma Vesuviana”. Lo ha dichiarato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana.

Inaugurata a Somma Vesuviana, al Castello di Lucrezia D’Alagno, la Rassegna delle Tendenze Campane. Ben 28 artisti, fino al 27 Maggio, esporranno nell’ambito di Artist’s Stories narrazioni – rassegna di Arte Contemporanea con la quale è stato riaperto il Castello in vista del Giro D’Italia dell’11 Maggio.

“Oggi sono soddisfatta perchè finalmente è stato realizzato il primo sogno del percorso del mio Assessorato. Stiamo raggiungendo l’obiettivo di far rivivere il Castello del 1458 in un contesto culturale molto avanzato. Gli artisti campani si riuniscono a Somma Vesuviana – ha affermato Rosalinda Perna, Assessore agli Eventi e alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano  –  e il Castello trova quella che è la sua collocazione naturale e cioè quella di ospitare la cultura”.

Al via anche Giro…..In Monumenti, itinerari culturali di conoscenza del territorio, in vista del Giro D’Italia.

“Si tratta di itinerari di visite al Patrimonio Culturale. Oggi abbiamo aperto il Complesso Monumentale di Santa Maria del Pozzo. Un sito straordinario ritenuto di Interesse Nazionale con le sue due cripte sotterranee di cui quella  inferiore risalente all’epoca romana. Nello spazio di un metro affreschi di epoca romana e del ‘300.  Aperta anche la Villa Augustea con i suoi molteplici ambienti di epoca romana, testimonianze antecedenti il 79 d.C. le stratificazioni geologiche delle eruzioni del 79 d.C. e del 472 d.C. ma anche celle vinarie, numerosi ambienti, meravigliose statue. Abbiamo aperto anche il Complesso di San Domenico.  Giovedi’  11 Maggio, nella stessa mattina del passaggio del Giro D’Italia – ha continuato Rosalinda Perna– avremo la possibilità di visitare dalle ore 9 e 30 alle ore 10 e 30 la Villa Romana Augustea, dalle ore 11 alle ore 12 il Castello D’Alagno del 1458 che si trova proprio nella zona di passaggio del Giro D’Italia. Sabato 13 Maggio, dalle ore 9 e 30 alle ore 10 e 30 si potrà visitare ancora il Castello D’Alagno, mentre dalle ore 11 alle ore 12  e 30 ci sarà la possibilità di visitare la Collegiata, la chiesa piu’ antica dell’area vesuviana, situata nel Borgo del Casamale. Sempre Sabato 13 Maggio, dalle ore 15 e 30 alle ore 17, turisti e cittadini potranno visitare con le guide della Pro Loco Somma Vesuviana APS, la zona di Santa Maria a Castello. Infine Domenica 14 Maggio, dalle ore 9 e 30 alle ore 10 e 30, apertura del Castello quattrocentesco di Lucrezia D’Alagno, sempre con guide Pro Loco Somma Vesuviana Aps e ancora dalle ore 11 alle ore 12 la Collegiata nel Borgo Antico del Casamale. Apriremo il Patrimonio Culturale a tutti con un Giro …..Per Monumenti che inizierà domani, Sabato 6 Maggio e si concluderà Domenica 14 Maggio. Possiamo simbolicamente dire che a Somma Vesuviana, la Sesta Tappa del Giro D’Italia si concluderà il 14 Maggio”.

Artist’s Stories narrazioni sarà al Castello di Lucrezia D’Alagno fino al 27 Maggio.

Ben 28 Artisti con opere realizzate anche con materiale del territorio, come la materia vulcanica.

“Una rassegna che rappresenta il crisma del contemporaneo nelle arti visive.  Una trasformazione, un sopralluogo – ha dichiarato Gaetano Romano, critico d’arte e curatore della mostra – attraverso tutte le forme di arte che vanno dalla scultura, all’arte plastica, alla fotografia, alla scultura, alla pittura, coinvolgendo tutti questi linguaggi che diventano il sistema espressivo dell’arte contemporanea, all’interno di un grande contenitore storico messo a disposizione di un progetto che il Comune ha accettato ”.

Tutto in contemporanea. In Piazza Vittorio Emanuele III, Somma Vesuviana ha ospitato i Mercati della Terra di Slow Food.

“La risposta è stata forte, grazie ad una grande campagna di sensibilizzazione– ha dichiarato Vincenzo Adelchi Cestaro, Assessore all’Agricoltura del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano–  e alla qualità dei prodotti. Somma Vesuviana si sta arricvhendo sempre di piu di iniziative. L’11 Maggio renderà questo paese ancora piu’ vivo”.

E domani, alle ore 10, i geologi della Società Italiana di Geologia Ambientale, chiuderanno il ciclo di incontri nelle scuole di Somma Vesuviana. I geologi hanno narrato il patrimonio geologico del Monte Somma, in occasione dell’arrivo del Giro D’Italia previsto per l’11 Maggio.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.