Il Governatore De Luca, appello ai docenti per la ripartenza della scuola: “Fate il test sierologico”

 

«Faccio un appello al personale scolastico che ha già dato prova di eccezionale responsabilità. Chiedo ai docenti di fare uno sforzo, di sottoporsi tutti al controllo sierologico, a cui dovrà fare seguito poi un controllo con il tampone». Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nel corso della tradizionale diretta Facebook del venerdì. «In Campania – ha spiegato De Luca – abbiamo 200mila dipendenti nelle scuole pubbliche e private: se abbiamo una media del 10% di persone positive, sono 20mila persone positive; con la media del 5% di contagi sono 10mila persone. Parliamo di numeri importanti. Se vogliamo dare sicurezza alle famiglie dobbiamo garantire che il personale sia stato controllato».

SUI TERMOSCANNER. «In Campania stiamo acquistando 1500 termoscanner che intendiamo dare gratuitamente alle scuole per misurare la temperatura degli alunni». «Dare l’incarico alle famiglie di misurare la temperatura dei ragazzi che vanno a scuola – ha spiegato De Luca – è una cosa irrealistica, è una finzione. La mattina la gente fa fatica anche a prepararsi il caffè, va di fretta. Pensiamo davvero che possiamo delegare alle famiglie l’onere di misurare la temperatura? Sarebbe bello, ma la realtà ci dice che non sarà così per una parte ampia di alunni». Per questo, ha aggiunto De Luca, «stiamo acquistando 1500 termoscanner per misurare la temperatura agli alunni. Si rallenta l’ingresso nelle scuole? Bene, facciamo gli orari scaglionati, mettiamoci mezz’ora di tempo in più, ma se hai ragazzo positivo che facciamo, mettiamo in quarantena tutta la scuola?».

SULL’ANNO SCOLASTICO. «Ai sindaci che mi hanno mandato la lettera per chiedermi di posticipare l’apertura dell’anno scolastico dico che valuteremo in maniera definitiva sull’apertura dell’anno scolastico da qui a una settimana, quando avremo certezze sui nodi che segnaliamo: screening sul personale scolastico, misurazione delle temperature, aule disponibili, trasporto scolastico». «Questi problemi vanno affrontati e in tempo utile – ha aggiunto – altrimenti facciamo un disastro. Non lo dico per cattiveria, ma per questioni di merito che vanno risolte. Siamo l’unica Regione in Italia che ha detto al Governo che sono degli irresponsabili a fissare l’apertura delle scuole il 14 e le elezioni il 20 settembre. Ma ora dobbiamo risolvere il problema, lasciamo perdere il passato».

TRASPORTO STUDENTI. Sul trasporto scolastico «la proposta che fa la Regione Campania al Governo nazionale è di autorizzare, e attribuire le risorse economiche conseguenti, le aziende di trasporto a fare anche degli accordi con il trasporto privato: Ncc, chi ha gestito i pullman con i quali si facevano le gite scolastiche, per aumentare il numero dei mezzi per il trasporto scolastico». «Anche se autorizzano il 70% della capienza negli autobus – ha aggiunto De Luca – c’è sempre una carenza di mezzi. Con il trasporto pubblico non ce la faremo a trasportare tutti gli alunni in condizioni di sicurezza. La prossima settimana la Regione farà una riunione con tutto il mondo del trasporto anche privato e andremo avanti facendo convenzioni anche con il comparto privato per avere più autobus a disposizione».

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.