Enzo Avitabile sarà tra i protagonisti della XXI edizione del Pomigliano Jazz in Campania portando in scena due concerti-evento unici e irripetibili:

news_treconcerti

Si parte alla grande, per continuare sempre più in alto. Enzo Avitabile sarà tra i protagonisti della XXI edizione del Pomigliano Jazz in Campania portando in scena due concerti-evento unici e irripetibili:Il primo, il 10 settembre, sul gran cono del Vesuvio, andrà in scena Vesuvius Ascension | Illuminare non bruciare. Ad accompagnarlo in questa performance esclusiva e fortemente evocativa, sul palco naturale a quota 1200 metri, ci saranno il contrabbassista Rino Zurzolo, storico collaboratore di Pino Daniele, il pakistano Ashraf Sharif Khan al sitar e il chitarrista Gianluigi Di Fenza. Il secondo progetto, invece, porterà Enzo Avitabile a duettare con l’Orchestra Napoletana di Jazz diretta da Mario Raja. In scaletta oltre a composizioni dello stesso Avitabile rilette in chiave jazz ci saranno anche classici della tradizione napoletana e altri brani sorprendenti. Il concerto si terrà il 18 settembre al Parco delle Acque di Pomigliano d’Arco.

Riguardo il concerto del 10 settembre, Avitabile lo racconta così:

•Appunti per il concerto sul cratere del Vesuvio•
La mia idea di jazz è molto vicina ad un minimalismo tecnico espressivo, fatto di un’estrema riduzione di schemi e di una libertà compositiva ed esecutiva estrema: combinazioni spesso a/tonali, e prive di una struttura musicale definita dall’armonia, cambiamenti progressivi in modo quasi impercettibile ed apparentemente statici, ripetizioni e sovrapposizioni ritmiche di cellule melodiche che generano, spesso , tessuti sonori particolari ed unici. Come nelle arti figurative, il recupero del segno, in musica il recupero del suono. Elementi provenienti dal jazz, dalla musica etnica poliritmica, quella africana, araba e indiana, in sintonia con il carattere modale di questa musica creano un effetto di comprensione sottile. Dopo 50 anni esatti dall’uscita di Ascension di J.Coltrane, nasce Vesuvius Ascension, una preghiera muta per l’amico nemico di Napoli, simbolo da sempre di gioia e dolore: illuminare e non bruciare.
e.a

ENZO AVITABILE

VESUVIUS ASCENSION | ILLUMINARE NON BRUCIARE

Sabato 10 settembre, concerto al tramonto dalle ore 16 
Cratere del Vesuvio – Ercolano (NA)

I commenti sono disabilitati