Emergenza Covid, il Governatore De Luca: “Oggi molti più positivi che un anno fa. Mascherina sempre, anche dopo metà giugno”

“Il Governo si è orientato a mantenere l’obbligo della mascherina fino a metà giugno, meno male. Era il minimo che si potesse fare. I dati che abbiamo oggi sono questi e devono un po’ preoccuparci: abbiamo ormai quotidianamente tra i 60mila e gli 80mila positivi in Italia, che sono molti di più di quelli che avevamo un anno fa, quando viaggiavamo sui 20/30mila positivi. La differenza è che oggi abbiamo molti più asintomatici. Un anno fa il Covid aveva conseguenze più pesanti. Tuttavia, avere ancora oggi tra i 60mila e gli 80mila positivi è un dato che deve preoccuparci e ricordarci che il Covid non è stato cancellato”. Così Vincenzo De Luca ha fatto il punto della situazione in Campania nel corso della consueta diretta social del venerdì.

Il presidente della Regione guarda alle notizie relative alla pandemia provenienti dalla Cina: “L’altro dato che deve preoccuparci è quanto arriva dalla Cina, che anticipa sempre di alcuni mesi la diffusione del Covid. Il dato che ha significato, anche per noi, è che emergono nuove varianti, molto aggressive, che possono riaccendere il focolaio. Questo vuol dire che dobbiamo avere prudenza, in attesa di avere nuovi vaccini che ci consentano di affrontare il Covid come si affrontano le influenze annuali. Ad oggi non abbiamo ancora questo tipo di vaccino”.

De Luca ha anche anticipato l’intenzione di estendere in Campania l’uso della mascherina oltre metà giugno, anche per i mesi estivi: “Bene ha fatto il Governo a stabilire l’obbligo nell’uso della mascherina nei locali al chiuso fino a metà giugno. Per quanto ci riguarda, in Campania, manteniamo l’uso della mascherina sempre, anche dopo metà giugno. Poi vedremo come sarà la situazione a fine settembre/inizio ottobre, ma noi dobbiamo essere ancora più prudenti”.

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.