Caro bollette a Napoli, il sindaco Gaetano Manfredi: “Un Natale sobrio e al via il piano risparmi”

Napoli – Un progetto che a breve e medio termine punta a risparmiare sprechi. Il Comune di Napoli si prepara a questo tipo di misure, da affiancare a quelle già varate dal Governo, per fronteggiare il caro energia. Dopo la riunione dei giorni scorsi del Tavolo sull’energia, è il sindaco Gaetano Manfredi a dettare la linea: “Ci muoveremo sulla riorganizzazione dei nostri uffici, per promuovere azioni di risparmio energetico, riduzione degli sprechi e miglioramento dell’efficienza – spiega – poi agiremo su tutti gli impianti fotovoltaici, sia pubblici che privati, per rimetterli in funzione e promuoverne di nuovi”.

Per garantire una maggiore autosufficienza energetica, inoltre, l’Amministrazione punterà molto sulle comunità energetiche. “A Napoli ne abbiamo un esempio molto importante nel quartiere di San Giovanni a Teduccio – ricorda – e speriamo si possa replicare questo modello in altre parti della città”.

Manfredi sottolinea poi, che per il prossimo Natale, il Comune seguirà la linea della “sobrietà” sia per quanto riguarda l’illuminazione dei monumenti che per le luminarie. “Daremo solo dei segni – chiarisce – senza eccedere, perché sarebbero degli sprechi, considerando le difficoltà complessive di tutti nella gestione e nel pagamento di energia”.

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.