Aumentano i controlli di sicurezza a Torre del Greco nella Villa del Cardinale, dopo il crollo di alcune aree interne

A Torre del Greco, crollano alcune aree di Villa del Cardinale a Via Purgatorio. Al via verifiche di sicurezza statica ordinate dal Comune all’arcivescovo Crescenzo Sepe.

Nel complesso architettonico si è registrato un «crollo parziale di una parte del sottotetto in tegole e della struttura in legno». Il cedimento è avvenuto all’interno e non ha provocato danni in strada ma è ugualmente necessario «procedere all’immediata messa in sicurezza del sottotetto oggetto di dissesto statico e a una verifica generale della struttura che, allo stato, rappresenta un pericolo per l’incolumità pubblica e privata».

Un pericolo tanto che i tecnici del Comune «per ragioni di sicurezza diffidano dal far praticare il piano dove è avvenuto il crollo». Il Palazzo del Cardinale sorge sull’antica Strada Regia delle Calabrie che metteva in comunicazione tra loro le ville del Miglio d’Oro: fu costruito nel 1744 dall’architetto Gennaro De Laurentiis ma due anni dopo, nel 1746, venne acquistata dall’arcivescovo di Napoli Giuseppe Spinelli, diventanto la Villa del Cardinale. Spettacolare il giardino interno e l’edicola con la statua di San Gennaro che, da tre secoli, affaccia sul mare.

Ora sarà il cardinale Crescenzio Sepe, legale rappresentante dell’Arcidiocesi di Napoli, a doversi occupare «degli accertamenti e delle verifiche necessarie atte a garantire la messa in sicurezza del fabbricato ed eseguire lavori di puntellamento di Villa del Cardinale».

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.