ANTEPRIMA NOLA OPERA FESTIVAL Il 26 GIUGNO 2019 nella Sala del Capitolo al Museo San Domenico Maggiore di Napoli

Il Nola Opera Festival nasce per diffondere e avvicinare i giovani alla musica classica nel solco della tradizione partenopea che ha in Aldo Ciccolini uno dei più illustri rappresentanti, protagonista della scena ininterrottamente per 74 anni.

Detto Festival ha lo scopo di immergere il nostro territorio in un bagno di musica e arte. L’opera genera emozioni senza tempo: è un mix di più linguaggi, di codici linguistici sempre nuovi. La potenza del linguaggio multiplo e trasversale, o più semplicemente multilinguaggio, sviluppa e favorisce le diverse sfaccettature del sapere, una sorta di interdisciplinarità, che comprende per sua natura la filosofia, l’arte, la musica, la letteratura.

Cuore pulsante del Nola Opera Festival sono gli studenti del Liceo Musicale Albertini che hanno aderito alla masterclass guidata dal M° Daniele Zanfardino. Da circa due mesi, i solisti e l’orchestra si stanno preparando attraverso un approfondito studio dell’opera Le Nozze di Figaro in vista dell’inaugurazione del Festival il prossimo 4 luglio alle 18:00 presso la Sala dei Medaglioni della Curia Vescovile di Nola.

Il Liceo Musicale Aldo Ciccolini, la Fondazione Amelia e Concetta Grassi, l’Associazione Musicale Aldo Ciccolini intendono promuovere la pratica musicale nei giovani educandoli ed allevandoli alla serietà del lavoro, allo studio, all’impegno.

Il Nola Opera Festival sarà presentato in una conferenza stampa/anteprima il prossimo 26 giugno 2019 alle ore 11:00 nella Sala del Capitolo del Museo San Domenico Maggiore – Napoli. L’evento NOLA OPERA FESTIVAL – ANTEPRIMA è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.

Siamo onorati di avere nel prof. Aldo Masullo e in Maria Grazia Schiavo gli ospiti d’onore dell’incontro. Interverranno tra gli altri, il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, l’Assessore alla Cultura Nino Daniele, il Direttore dell’USR Luisa Franzese, il Vicesindaco della Città Metropolitana Francesco Iovino, il Dirigente Scolastico del Liceo Albertini di Nola Amelia La Rocca, ed il tenore Daniele Zanfardino. L’incontro sarà moderato dal giornalista Ermanno Corsi.

Al termine l’orchestra, diretta dal M° Egidio Napolitano, suonerà un brano scelto dall’opera Le Nozze di Figaro di Mozart.

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.