Al Palazzo Reale di Portici, riparte il Mozart Box

image
La Reggia di Portici torna a farsi palcoscenico per ospitare otto concerti di grande qualità: anche quest’anno il MozArt Box conferma la sua identità di festival dalla forte vocazione turistico-culturale.
Promosso dal Comune di Portici e cofinanziato dalla Regione Campania nell’ambito del P.O. FESR 2007/13, il MozArt Box 2014 si svolgerà dal 10 al 18 settembre con un cartellone di spettacoli curato da Stefano Valanzuolo che, ispirato alla figura del geniale compositore icona della libertà espressiva, offrirà ancora una volta un’interessante commistione di generi e stili musicali.

Ad aprire l’ottava edizione della sessione estiva del festival saranno i Solis String Quartet e Gaetano Curreri che mercoledì 10 settembre proporranno “Canzoni da camera”, un concerto ricco di stile ed eleganza in cui il cantante degli Stadio e il quartetto napoletano renderanno omaggio ai Beatles a Lucio Dalla senza dimenticare i tanti successi scritti da Curreri per Vasco Rossi, Patty Pravo, Irene Grandi e, naturalmente, gli Stadio stessi.
Giovedì 11 settembre la scena sarà di un protagonista assoluto della scena pianistica mondiale con lo spettacolo “Bach for babies” che vedrà esibirsi Ramin Bahrami, impegnato a rileggere Bach ma anche Gluck, Mozart e Brahms.
Venerdì 12 settembre toccherà ad un’altra star internazionale sempre felicemente in bilico tra ambiti musicali diversi: sul palco allestito nell’esedra della Reggia di Portici salirà Uri Caine che si presenterà nelle vesti di pianista jazz e farà rivivere le atmosfere dello storico club newyorkese Village Vanguard accompagnandosi con Mark Helias,al basso, e Clarence Penn, alla batteria.

Domenica 14 settembre il Mozart Box 2014 farà da cornice ad un raffinato ed eclettico excursus tra canzone napoletana, rock e reggae grazie alla presenza di Raiz e Fausto Mesolella che presenteranno le canzoni del loro ultimo album “Dago Red”.

Lunedì 15 settembre ancora spazio alla ribalta musicale partenopea con l’esibizione del quartetto di Elisabetta Serio: per l’occasione la pianista di Pino Daniele vedrà la sua performance arricchita dalla presenza di Sarah Jane Morris, a testimonianza di un collaborazione iniziata nel ’97 sul palco del Ronnie’s Scott di Londra.

Martedì 16 settembre ancora jazz con l’esibizione di Enrico Rava che proporrà dal vivo il progetto “Rava tribe”, diventato disco per l’Ecm, accompagnandosi con un quartetto in cui spicca il nome di Gianluca Petrella.

Mercoledì 17 settembre spazio ad un altro interessante progetto sospeso tra canzone italiana d’autore e sonorità jazz con il concerto di Fabio Concato e Fabrizio Bosso: due nomi d’eccezione per un incontro di coinvolgente empatia musicale.

Giovedì 18 settembre calerà il sipario sull’edizione 2014 del Mozart Box con la coinvolgente performance dei Muzuluart, un progetto che vede insieme il pianista austriaco Roland Guggenbichler e i tre cantanti dello Zimbabwe, Vusa Mkhaya Ndlovu, Blessings Nqo Nkomo e Ramadu.
Unendo tutta l’intensità e la spiritualità della tradizione africana alle pagine di Mozart, MoZuluArt si è conquistato uno spazio esclusivo nel panorama della musica contemporanea.

Fonte Articolo:Comunicato stampa
Dario Striano

I commenti sono disabilitati