TRA CINEMA E STORIA – A Resina, il mercato delle pezze di Ercolano dove gli artisti internazionali fanno shopping e… non solo

Ercolano – Ad Ercolano, nello storico mercato di Pugliano, c’è un piccolo mondo fatto di arte, colori e fantasia: “il mondo delle pezze”. “E’ un mercato che nasce dalla povertà” racconta Antonio Cervero, il presidente della Cooperativa del Mercato di Resina. “E’ il frutto di generazioni che, sin dagli anni del secondo dopoguerra, iniziarono a vendere giacche, pantaloni, abiti, gonne, jeans provenienti da tutto il mondo.”

Anche la famiglia di Antonio è nata e cresciuta lì, tra quelle “pezze” che spesso venivano esposte sulle reti dei letti, sui materassi o semplicemente sulle sedie, pronte per essere rivendute.

E’ per questo che sei anni fa è stata messa in piedi la Cooperativa guidata da Antonio, perché è importante ricordare le radici di un luogo da molti sottovalutato ma che nasconde un grande passato e, soprattutto, un grande futuro.

Basta pensare che ogni giorno, a Resina, si recano persone provenienti da tutto il mondo, perché attratte da quelle che sembrano banali pezze ma che, in realtà, raccontano storie e arte.

E questo lo sanno bene stilisti come Valentino, Dolce & Gabbana; attori o costumisti come Daniela Ciancio che, proprio lì a Resina, ha trovato l’ispirazione giusta per dare vita agli abiti indossati dagli attori del film “La grande bellezza”, film di Paolo Sorrentino che ha vinto l’Oscar.

 “Benvenuti al Nord”, “Benvenuti al Sud”, “Gomorra”, “Venuto al mondo” sono solo alcuni di tantissimi altri film che hanno utilizzato gli abiti di Resina, come ci ha rivelato Catello Russo, il presidente di “Resina Vintage”.

E’ anche grazie a lui se Resina è ormai sempre più un punto di riferimento quando si va alla ricerca di un indumento o un accessorio inusuale; è anche grazie a lui se Resina resiste al tempo e ai pregiudizi ed è per questo che presto uscirà nelle sale un film girato la scorsa estate che vedrà protagonista Catello e la sua meravigliosa attività. “Questo mercato vuole vivere: è una fiamma che non si vuole spegnere.” dice a gran voce Antonio Cervero.  E’ lui che da sempre conosce i segreti più belli del mondo di Resina, segreti che potranno essere ancora condivisi, rivalutati e accresciuti solo se ci sarà un aiuto maggiore da parte dell’Amministrazione comunale.

Vittoria Di Porzio

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.