San Giorgio a Cremano – Da Voltaire a Giordano Bruno. A Villa Bruno Giancarlo Piccolo espone i volumi della collezione D’Avino-Piccolo

Scrinia: Exemplaria Antiqua” è il titolo della mostra tenuta da Giancarlo Piccolo, giovane autore del vesuviano, che avrà luogo nella Biblioteca Comunale di Villa Bruno, dal 21 al 28 Aprile 2018.

I testi della collezione D’Avinio-Piccolo ad oggi sono custoditi in scrinia, e non accessibili al pubblico. Saranno esposti 85 volumi che – essendo veri e propri esemplari di lingua latina, italiana e francese antica – rappresentano il frutto della cultura dei secoli. Sarà un viaggio nel tempo, tra i trattati di agricoltura alle opere di Voltaire, dalle commedie del Real Teatro San Carlo al pensiero filosofico di Giordano Bruno. Saranno presenti inoltri testi dell’Ottocento, con commenti alle opere di Manzoni e un testo speciale: un volume firmato personalmente dall’illustre patriota italiano Carlo Pisacane.

Il sig. Alfonso D’Avino, insigne uomo di Somma Vesuviana, prima della guerra preparò la sua formazione seminariale su alcuni dei libri oggi esposti, molti dei quali risalgono al periodo ottocentesco. Importanti sono il IV volume dell’ “Essai sur les mœurs et l’esprit des nations” del famoso filosofo francese Voltaire, in una pregiata edizione del 1780, ed un piccolo volume “Ornamento della Memoria” – ristretto di mitologia, edito nel 1818, con una dedica scritta dalla mano del coraggioso patriota italiano Carlo Pisacane.

La mostra sarà a cura di Giancarlo Piccolo, giovane autore di Massa di Somma. All’età di diciannove anni ha pubblicato il suo primo romanzo dal titolo “Il Messaggio Segreto di Maria Maddalena”, Edizioni il Pavone 2015. L’anno successivo ha pubblicato il suo secondo lavoro dal titolo “Il Messaggio Segreto di Maria Maddalena – La rivelazione”, LFA Publisher 2016.

Sarà possibile ammirare i tasti dal Lunedì al Venerdì: 9.30/18.00 e il Sabato 9.30/13.30.
Lunedì 23 Aprile e Mercoledì 25 Aprile la biblioteca rimarrà chiusa.

Link evento: https://www.facebook.com/events/166681367371637/

Ilaria Guardasole

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.