L’Ora Hip-Hop. Dj Uncino incontra Nino D’Angelo: nasce “Nu Beat e ‘na maglietta”

Nino D’Angelo sicuramente rappresenta una vera e propria icona pop che per anni ha rappresentato la cultura partenopea in Italia e nel mondo. Per lungo tempo la sua lunga produzione musicale è stata un modello, portando la vita di strada, le umili origini e un vero e proprio simbolo della cultura popolare anni 80. Il suo primo disco di successo, “nu jeans e ‘na maglietta” pubblicato nel 1982, fece da apripista ad una sfolgorante carriera musicale e non solo.

Oggi, 2017 il noto dj Uncino ha pubblicato un dovuto omaggio al “caschetto biondo“; omaggio da tempo in cantiere, e che, il dj ha pensato di pubblicare in freedownload. L’omaggio consiste in un “beat-tape“, ossia una raccolta di basi musicali ispirate appunto al lavoro del primo Nino D’Angelo. Il tributo di Uncino lo si evince già dal titolo del progetto ” Nu beat e ‘na maglietta“, ma anche dai titoli delle singole tracce: “‘o student“, “canto pe tte“, “ballammo“, “n’artista” ecc.

Per gli amanti del genere hip-hop, in Campania ma non solo, Dj Uncino non ha bisogno di presentazioni: attivo già dal 1995 è sicuramente una dellee colonne portanti della scena hip hop campana, ha collaborato come produttore e come dj con svariati artisti, dai 99Posse fino a Clementino. Nel 2012 accompagna quest’ultimo per l’intera durata del tour annuale e successivo,membro dei “Sangue Mostro” e dei Ganjafarm. Nell’ultimo periodo ha invece accompagnato il noto rapper napoletano Luchè, in giro per l’Italia e l’Europa per il suo “Malammore tour“.

Domenico Modola

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.