Il Pd riparte da Cuomo sindaco. Primo tavolo di coalizione con gli alleati: c’è Farroni; mancano SeL e Verdi.

part

Il Partito Democratico riparte dalla candidatura di Vincenzo Cuomo. I democratici porticesi dopo aver definito il nome del candidato a sindaco, sono già al lavoro in vista delle prossime elezioni amministrative: durante lo scorso fine settimana il PD si è riunito con i suoi primi alleati abbozzando un progetto di coalizione utile all’appuntamento elettorale della prossima Primavera quando la città del Granatello sarà chiamata a votare per la definizione del nuovo consiglio comunale.

Hanno partecipato al primo tavolo di discussione, indetto dal segretario Amedeo Cortese, i socialisti di Bruno Provitera, ex vicesindaco durante il secondo mandato Cuomo, i civici guidati dall’ex consigliere Francesco Portoghese, gli attivisti di Sinistra Civica, Luca Manzo in rappresentanza della civica “il Cittadino” e il gruppo di Rinnovamento Democratico Adesso, la civica di Fernando Farroni determinante durante le amministrative del 2013 che hanno sancito la vittoria dell’ex sindaco-magistrato Nicola Marrone, prima di sciogliersi definitivamente in consiglio comunale con la “migrazione” di alcuni dei suoi esponenti in altri percorsi politici.

Grandi assenti alla bozza di coalizione intavolta dal PD, Sel e Verdi, intenzionati evidentemente a correre contro i democratici durante le prossime comunali: “Abbiamo inaugurato un percorso politico di Trasparenza e Partecipazione. – ha detto Amedeo Cortese –  Percorso politico che è ancora aperto a tutte le forze politiche che condividono la nostra idea di città. Accetteremo nel nostro progetto chi, con celerità, chiarezza e trasparenza, vorrà sedersi al nostro tavolo per discutere sui problemi e sulle possibilità di sviluppo della nostra Portici. Su richiesta degli attivisti di Sinistra Civica, nei prossimi giorni organizzeremo anche eventi per ascoltare la cittadinanza in vista della stesura del programma elettorale che sarà, dunque, trasparente e partecipativo“.”Ho ricevuto pieno mandato da parte del gruppo di Rinnovamento Democratico, forza da sempre convintamente centrista e di natura moderata cattolica, a portare avanti una forte intesa programmatica e politica con il PD locale. – ha detto il leader di RDA Fernando Farroni – Ci confronteremo in primis sulle convergenze programmatiche e sulle reali opportunità di sviluppo strategico della Città, oltre che a voler delineare una coalizione che segni una forte linea di demarcazione e di piena e totale discontinuità con l’uscente amministrazione comunale; esperienza terminata ante tempo per una nostra determinata e determinante volontà”.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.