Accordo tra Accademia della Belle Arti, Comune di Portici e Gepagroup Scarl: un “polo” culturale a Villa Mascolo

Parte a Portici la nuova struttura stabile di formazione per i beni culturali Il 5 maggio, il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Prof. Giuseppe Gaeta, il Commissario Prefettizio del Comune di Portici, Dott. Roberto Esposito e il Presidente della società Gepagroup Scarl, Ing. Corrado Sorbo hanno sottoscritto un “Accordo Quadro di Cooperazione” finalizzato alla realizzazione a Portici di una struttura stabile di alta formazione e ricerca nel settore delle arti visive, delle discipline dello spettacolo e della conservazione del patrimonio culturale e ambientale finalizzata allo svolgimento di stage formativi. Con questo Accordo le Parti si impegnano a mettere a disposizione delle finalità previste le proprie risorse logistiche, strumentali ed umane nella logica del “Policlinico” inteso quale struttura produttiva dove si realizzano interventi conservativi in regime di formazione autorizzata.

La prima sede che il Comune di Portici mette a disposizione per la costruzione della struttura stabile di formazione e ricerca è quella di Villa Mascolo, così come previsto dalla Deliberazione di Giunta Comunale n 681 del 25/10/2012. Nell’ambito del programma di valorizzazione e uso di questo importante complesso monumentale del XVIII secolo di proprietà comunale, i rapporti istituzionali di collaborazione tra le Parti firmatarie dell’Accordo sono stati già avviati a partire dal 2012 con una serie di attività culturali, mostre e convegni dove è stato possibile verificare le straordinarie potenzialità di questa struttura per lo sviluppo culturale, scientifico e turistico del territorio di Portici. Con questi obiettivi all’interno di Villa Mascolo è stata avviata la costituzione di una collezione pubblica di opere d’arte contemporanee finalizzata ad accrescere il patrimonio culturale cittadino e aumentare l’interesse alla visita e alla conoscenza di questo antico monumento. Le prime opere che sono entrate a far parte della nuova collezione pubblica del Comune di Portici sono i cicli di affreschi denominati “SOL INVICTUS” e “RITTER” completi dei bozzetti e dei disegni preparatori, realizzati dal Maestro Vincenzo Sorrentino nell’ambito delle sue attività formative presso l’Accademia di belle Arti di Brera in collaborazione con gli allievi dello stesso Istituto.

Queste due cicli di opere sono stati acquisiti dal Comune di Portici per gentile concessione dell’Accademia di Brera e dello stesso Maestro Sorrentino dopo la loro esposizione in mostre di rilevo internazionale come la Biennale di Venezia, dove è stata presentata la colonna del “SOL INVICTUS” al padiglione Italia. Il programma di acquisizione delle opere, avviato con la Delibera di Giunta Comunale n 279 del 16/05/2012, prevede la loro esposizione a tempo indeterminato presso le collezioni pubbliche di arte che il Comune di Portici intende costituire presso Villa Mascolo e gli altri complessi monumentali di sua competenza.

Per motivi amministrativi dal 2013 il programmato iter del progetto di gestione congiunta di Villa Mascolo tra il Comune di Portici e la società Gepagroup Scarl, concessionaria dei servizi, non si è potuto completare e le attività culturali, scientifiche e di formazione previste dal programma si sono fermate per riprendere nel settembre del 2016 con le iniziative intraprese dal Commissario Prefettizio per completare l’iter previsto. Purtroppo nel mese di ottobre un gravissimo atto vandalico, – documentato in ESCLUSIVA sul nostro quotidiano online  – sul quale è in corso una indagine degli organi inquirenti per individuarne i responsabili, ha gravemente danneggiato le opere del Maestro Sorrentino per le quali oggi è previsto un complesso intervento di restauro che verrà condotto in collaborazione tra le strutture di formazione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, i restauratori della Gepagroup Scarl e lo stesso autore delle opere. Questo intervento verrà realizzato nell’ambito dell’Accordo Quadro sottoscritto tra le Parti e costituirà il primo atto tecnico e formale per l’attuazione dell’itero programma di accordo il cui coordinamento delle attività formative è stato affidato al restauratore Umberto Piezzo che predisporrà il progetto di restauro nell’ambito di uno specifico Stage formativo per gli allievi dell’Accademia di belle Arti di Napoli.

Lo Stage formativo, come è previsto dall’accordo, verrà esteso a cinque uditori esterni residenti a Portici che verranno selezionati con evidenza pubblica nella logica di incrementare il potenziale umano e professionale del territorio vesuviano per costruire un settore di eccellenza nel campo della conservazione del patrimonio culturale per il quale il Comune di Portici si candida a divenire un centro di interesse internazionale anche per la nuova funzione che il territorio vesuviano assumerà quale “Buffer Zone” a tutela dei siti UNESCO del sistema archeologico di Pompei, Ercolano e Stabia. Il restauro delle opere del Maestro Sorrentino avverrà nelle sale di Villa Mascolo nella forma del “Cantiere Aperto”, dove sarà possibile seguire in diretta gli interventi in orari stabiliti e per tutto il periodo necessario al loro totale recupero. Contemporaneamente al programma di recupero dei cicli di affreschi si organizzeranno una serie di iniziative culturali con mostre dedicate all’arte contemporanea napoletana e vesuviana, spettacoli e convegni.

Una delle mostre sarà interamente dedicata alle opere del Maestro Sorrentino che per l’occasione realizzerà in estemporanea un manufatto con la stessa tecnica utilizzata per quelle danneggiate. Con questa iniziativa il Comune di Portici, nella persona del Commissario Roberto Esposito, a nome di tutta la cittadinanza intende rappresentare il proprio sdegno per il grave delitto inferto alla cultura con l’atto vandalico sulle opere del Maestro Sorrentino e, con l’intervento di restauro e recupero dei manufatti danneggiati, proporre un simbolico risarcimento all’artista che generosamente ha apprezzato il gesto come è stato testimoniato nel documento di Accordo sottoscritto dallo stesso per l’avvio dello Stage formativo.

Comunicato Stampa

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.