Volla: Insieme nella giornata della memoria per ricordare le vittime innocenti di mafie

Legalità

Volla – Dal 1996 ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro – confronto con gli studenti per discutere  di temi concreti, di impegno e di azione di pace, per sovvertire le sorti di una storia che sembrava segnata dalla camorra e che invece oggi grida la sua voglia di libertà.

L’Assessorato Istruzione e Cultura , Prof.ssa Simona Mauriello ha organizzato in sinergia all’ assessore alla legalità, Agostino Navarro, ed al Primo Cittadino, Angelo Guadagno, un incontro – dibattito con Don Giovanni di Pompei e con la testimonianza dei suoi ragazzi, i quali hanno prodotto un cortometraggio che contiene un messaggio educativo per promuovere una cultura della legalità.

La kermesse si terrò presso l’ auditorium della scuola media statale ” Matilde Serao” ore 10.30. Interverranno il Vice Questore della P.S. di San Giovanni a Teduccio, Dott.re Pietro De Rosa e la Dott.ssa Antonella Andria, Dirigente P.S. di Ponticelli, il Comandante dei Carabinieri Dott.re Salvatore Manna, il Comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Formisano ed il Presidente della Protezione Civile Antares Dott.re Vincenzo Viola.

La promozione della cittadinanza attiva e la diffusione della cultura della legalità tra i giovani sono tra le priorità in materia di politiche giovanili, afferma l’Assessore Mauriello. Inoltre, la cultura dei valori fondanti della legalità e del rispetto della Costituzione sono alla base di una convivenza civile in cui ricatti, crimini e discriminazioni non possano trovare spazio, per questa ragione è fondamentale insegnare il rispetto delle regole, valorizzare la partecipazione attiva di tutti ragazzi alla società, dare informazioni sui fenomeni illegali e su come contrastarli e dare voce e spazio ai giovani su questi temi.

I commenti sono disabilitati