Violento nubifragio: Portici è KO

Nubifragio portici 11

Attimi di paura a Portici per il nubifragio che, fino a qualche minuto fa, ha messo in ginocchio il piccolo paesino della Reggia: diverse zone della cittá sono state colpite in pieno dalla violenta tromba d’aria che da stamattina sta imperversando su diverse cittá del napoletano e del casertano. Tanta paura al Viale Leonardo Da Vinci, dove i detriti dei tetti si sono riversati con violenza per strada, distruggendo anche il parabrezza e diverse parti di un’autovettura: fortunatamente nessuna conseguenza grave per il conducente. A Via Zuppetta, a Via Diaz, a via Moretti, a via san Cristoforo, e a Via Gianturco si segnalano crolli di alberi; mentre Via Poli, Piazza San Ciro, corso Garibaldi, Via Salute e la zona del Granatello sono completamente allagate, così come gli scantinati delle palazzine di via De Lauzieres (a detta dei residenti ad influire sull’allagamento pare siano stati i lavori del nuovo casello autostradale). A Via Naldi, in pieno Centro Storico, il tetto di un palazzo è caduto improvvisamente e violentemente, rendendo impossibile il traffico veicolare. A via Cristoforo Colombo,invece, decine e decine di cittadini si sono riversati sulle strade per fare la conta dei danni:detriti di tetti, vasi precipitati e alberi pericolanti hanno reso quasi del tutto impraticabile la via. Le immagini simbolo di questo nubifragio sono però a Viale Rossini, dove un balcone e una parete esterna di un appartamento al 3 piano sono letteralmente crollati, distruggendo due autovetture; e alla già citata via Cristoforo Colombo, dove ha ceduto parte della parete esterna di un palazzo.

Gravi ed ingenti danni anche all’ortobotanico, e al bosco della Reggia, che rimarranno chiusi al pubblico e agli utenti per l’intera giornata di domani. In pochi minuti è andato distrutto parte del patrimonio arboreo, perseverato per secoli presso la residenza borbonica.il Centro dei Musei di Agraria ha lanciato un appello di solidarietà a cittadini e Istituzioni per salvare l’Ortobotanico.

Vigili urbani, vigili del fuoco, e protezione civile stanno lavorando ininterrottamente dal primo pomeriggio di quest’oggi per limitare e aggiustare i danni, e per aiutare i cittadini in difficoltà. Fino a questo momento, non ci sono state segnalazioni di feriti gravi.
Dario Striano

I commenti sono disabilitati