VERSO A POMIGLIANO D’ARCO, IL MUSEO E DELL’INDUSTRIA E DEL MOTORE DI POMIGLIANO D’ARCO:

 

POMIGLIANO D’ARCO – Ha avuto inizio oggi la due giorni di convegno sul tema “L’Eredità dell’Innovazione. La civiltà industriale di Pomigliano d’Arco: passato, presente, futuro”. Iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale di Pomigliano d’Arco, con il patrocinio dell’Associazione Città dei Motori ed in collaborazione con Avio Aero, che si pone all’interno del progetto di realizzazione del Museo dell’Industria e del Motore di Pomigliano d’Arco con il quale l’amministrazione comunale intende valorizzare l’identità culturale, la storia e l’economia locale della città.

 

Presenti questa mattina  Gianluca Del Mastro, Sindaco di Pomigliano d’Arco, Giovanni D’Onofrio Consigliere comunale, presidente della V commissione consiliare politiche sociali, sanitarie e lavoro, Salvatore Esposito, Assessore alle politiche sociali e al lavoro; Danilo Moriero, Segretario generale, Città dei motori; Giorgio Volpe, Vice Direttore dell’Unione industriali Napoli; Salvatore Cioffi, delegato della Città Metropolitana di Napoli e Valeria Ciarambino, Vicepresidente del Consiglio Regionale della Campania.

 

«Abbiamo organizzato un grande evento per la città di Pomigliano – ha sottolineato nei suoi saluti istituzionali Gianluca Del Mastro, sindaco di Pomigliano d’Arco – che spinge ad una seria ed attenta riflessione sulla storia industriale e proietta allo stesso tempo nel futuro una importante vocazione culturale attraverso la progettazione di un grande museo dell’industria e del motore. Due giorni ricchi di spunti e di presenze di rilievo che arricchiscono un progetto che va avanti spedito».

 

Nel corso della prima sessione dal tema “L’industria Pomiglianese” sono intervenuti oltre al Sindaco di Pomigliano d’Arco; Biagio Passaro, Plant Manager di Leonardo Pomigliano; Antonio Farina, di Engitech   e telefonicamente Gioacchino Ficano, direttore dello stabilimento di Pomigliano di Avio Aero. «Questo evento – ha dichiarato Gioacchino Ficano, Direttore Operations Avio Aero – non è solo un convegno ma è un ritrovamento di memorie che ci permette di fare un viaggio nel passato, per comprendere il presente e proiettarci verso il futuro. Il grande lavoro che abbiamo portato avanti in questi mesi con il Sindaco Del Mastro e con il professor Cimitile, che ringrazio ancora per la loro passione e per la condivisone della loro sapienza, ci permette di riscrivere la storia del nostro territorio attraverso la nostra memoria industriale. Un percorso che rafforza il nostro legame con questa terra e che ritengo sia un dono che possiamo restituire alla comunità».  La seconda sessione dei lavori dal tema “Per un museo dell’industria e del motore: esperienze e proposte” ha visto gli interventi di Nadia Barrella, dell’Università della Campania “L. Vanvitelli” che presiederà e coordinerà i lavori; René Capovin Direttore generale del MUSIL, Museo dell’Industria e del Lavoro di Brescia; Daniele Jalla, Ideatore del Format Museo Torino, già presidente ICOM; Candida Carrino, Dir. dell’archivio di Stato di Napoli; Giuseppe Nigro Direttore del Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese; Francesca Castanò, Università della Campania “L. Vanvitelli”; Sergio Toffetti, già Presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Domani si prosegue con la terza e quarta sessione all’interno dello stabilimento Avio Aero di Pomigliano d’Arco.

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.