Tutela dei fondi europei a Portici: il sindaco Marrone chiama e il magistrato Cantone risponde.

timthumb

Il Sindaco Nicola Marrone chiama… e il super magistrato Raffaele Cantone risponde positivamente. Il Presidente dell’Anticorruzione, su richiesta dell’ex giudice del Tribunale di Torre Annunziata, attuale Primo Cittadino porticese,  vigilerà sulla gara d’appalto di dieci milioni di euro utile al completamento della passeggiata a mare.

Nicola Marrone ha voluto a tutti costi che, per la gara d’appalto per la riqualificazione del waterfront  fosse prevista la più totale trasparenza: il magistrato Cantone avrà così un ruolo attivo per quello che è considerato il primo passo di ri-avvicinamento tra i cittadini porticesi e la loro spiaggia di nera pece. Il pm si è detto “da cittadino campano, colpito positivamente dall’esigenza di voler assicurare il massimo livello di trasparenza e legalità” e tramite una lettera inviata al Comune di Portici ha esternato il suo appoggio al Sindaco, e il suo entusiasmo per il progetto: “Ritengo di poter disporre un monitoraggio esterno dell’intera procedura di gara da considerarsi “pilota”. In particolare disporrò che l’Ufficio operi, a cadenza predeterminata, la verifica dei requisiti di trasparenza relativi all’intera attività di gara, accertando che tutti gli atti siano ritualmente pubblicati sul sito del Comune di Portici nella parte dedicata “all’amministrazione trasparente”. Saranno inoltre attivati i poteri ordinamentali di vigilanza  sulle procedure di gara per accertare la regolarità delle attività svolte e degli atti compiuti…

Il Primo Cittadino porticese, nell’edizione odierna di “Repubblica“, si è detto orgoglioso per l’appello accolto da Raffaele Cantone, sottolineando che è giunto il momento di “restituire il mare e la costa ai cittadini“.

Per saperne di più sul progetto waterfront: Lungomare di Portici: al via la gara d’appalto per la riqualificazione della costa porticese

Dario Striano

I commenti sono disabilitati