Tornano i nidi di ape a Portici: “Un segnale positivo per la salubritá dell’aria”

10259889_602795789834402_8106356900904015959_n
RIMOSSO UN ALVEARE. A Portici tornano i nidi di ape: nella giornata di Martedì 24 Giugno, a seguito delle segnalazioni di diversi residenti, un alveare è stato rimosso dalla parete esterna di un edificio, sito in Viale Rossini. Dell’intervento di rimozione si è occupato un apicoltore, che ha provveduto così a spostare la “famigliola di insetti” altrove.

PORTICI CITTÀ DALL’ARIA SALUBRE“. La presenza di un nido d’ape in una zona centrale di Portici è, secondo il Dott. Rino Saracino, responsabile del servizio veterinario dell’Asl, “un chiaro indizio della salubritá dell’aria” che si respira nel Comune del Granatello:”Le api -ha detto il medico veterinario- sono considerati dei migratori biologici: necessitano,infatti, di una buona salubrità dell’aria per sviluppare la propria attività biologica, e quindi rappresentano un importante indicatore ecologico di qualità ambientale”

Felice per il ritorno, sul territorio porticese, delle api e delle rondini, entrambi migratori biologici.- ha detto Franco Santomartino, consigliere comunale dei Verdi di Portici- La loro presenza ci onora, e attesta la buona qualità dell’aria che quotidianamente respiriamo. Dopo l’attenzione per l’inquinamento elettromagnetico e per la balneabilità delle acque, buoni risultati arrivano anche per quanto riguarda la qualitá dell’aria. Da qui a venti giorni, avremo anche i dati ufficiali dei rivelamenti dell’Arpac“.

Dario Striano

I commenti sono disabilitati