SOMMA VESUVIANA. LUIGI VALENTINO ORGOGLIO DEL BUSEN CLUB MARINO L’allenatore di Taekwondo della Società Sportiva sommese vince l’argento ai Campionati Italiani Senior 2019
Durante gli ultimi Campionati Italiani Senior di Taekwondo, svoltisi lo scorso weekend al PalaCasoria Domenico D’Alise, a distinguersi è stato l’allenatore giovane della Società Sportiva Busen Club Marino di Somma Vesuviana Luigi Valentino.
Classe 2000, categoria -80 Kg, l’atleta ha conquistato la medaglia d’argento alla gara organizzata dalla Federazione Italiana di Taekwondo FITA, la sfida più attesa da tutti gli amanti di questa arte marziale, con protagoniste le cinture nere d’Italia.
«È stata una gara molto difficile e al tempo stesso molto emozionante – ha commentato soddisfatto il giovane atleta che ha combattuto contro il campione Simone Alessio – Gareggiare nella mia città natale mi ha dato tanta grinta, sono riuscito a dare il meglio di me stesso e ho potuto finalmente concretizzare uno dei miei sogni. D’altronde, grazie a questa vittoria ho reso orgogliosi la mia famiglia, i miei amici ma soprattutto i miei Maestri Domenico e Pacifico Laezza».
Luigi, infatti, fa parte del team di taekwondo Laezza dell’ASD Condor, fondato a Casoria da Domenica Laezza, l’uomo che ha portato a Napoli tre Medaglie Olimpiche nonché attuale Presidente Regionale FITA, e da suo figlio Pacifico, Maestro Federale FITA VI dan e Direttore Tecnico di Taekwondo del Busen.
«La vittoria di Luigi mi ha regalato una grande emozione – ha spiegato con orgoglio il Maestro Pacifico Laezza – Luigi ha vinto nello stesso palazzetto in cui io stesso nel 2004, da atleta, ho conquistato la medaglia d’oro, ed inoltre ha vinto nella nostra città, in una struttura intitolata ad un atleta di spicco del nostro team».
Naturalmente, tale risultato ha rappresentato una grande vittoria anche per il Maestro Salvatore Iovine, Amministratore della Busen: «Luigi è uno dei nostri allenatori di Taekwondo e siamo tutti fieri di lui – ha commentato Iovine – Per i nostri atleti, avere insegnanti di questo calibro significa poter contare su un ottimo allenamento, basato su sani principi, utili nello sport quanto nella vita».
Nella foto, da sinistra, il Presidente Nazionale FITA Angelo Cito, il Campione Luigi Valentino e il Presidente Regionale FITA Domenico Laezza.
I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.