Portici. Politica. Crisi nella maggioranza di Marrone: oggi è il giorno del giudizio? E intanto si litiga nel PD…

giunta Marrone

48 ore di tempo per cercare di risolvere la crisi politica all’interno della sua “non maggioranza”. E’ quanto avrebbe chiesto il sindaco Nicola Marrone dopo l’azzeramento di giunta di due giorni fa agli uomini della sua coalizione per tentare di rimettere in piedi il suo traballante e scricchiolante percorso politico.

Quest’oggi dovrebbe scattare l’ora X per le decisioni riguardanti le nomine dell’esecutivo e il nuovo assetto della Leucopetra: la partecipata comunale che si occupa del servizio di raccolta rifiuti. Tutto ciò potrebbe comportare la definitiva caduta dell’amministrazione comunale, a causa dei numerosi malcontenti insinuatisi all’interno del centrosinistra marroniano, retto in piedi in consiglio, dopo la recente scomparsa del consigliere Ciro Esposito e la surroga del neo-entrato Ciro Bibiano, dal solo voto in più del sindaco.

E così mentre i consiglieri Mazzone e Ciotola e gli ex assessori Cuorvo e Guerra si son dichiarati critici nei confronti delle posizioni assunte dal primo cittadino porticese e il neonato PD 2.0 spinge per la completa rivoluzione degli assetti di Giunta e Leucopetra; il consigliere Luca Viscardi si è detto già pronto al passaggio all’opposizione e il Partito Democratico si sta addirittura muovendo per la raccolta firme per sfiduciare il sindaco Marrone.

Ma proprio dal PD, netta e dura opposizione durante questi primi 3 anni, e forse ultimi, di governo locale, potrebbe arrivare, come in passato col “tradimento di Ciro Esposito, il salvagente in grado di far rimanere a galla l’ex giudice: questa mattina, ad orario commissioni, urla e grida avrebbero caratterizzato un forte litigio – secondo quanto racconta PorticiPiù e il giornalista Ciro Ammendola – tra il vice-capogruppo democratico Claudio Teodonno e il suo collega di partito Vincenzo Ruffino –indiziato, secondo forti rumors, a passare in maggioranza – che non si è risparmiato alle domande dei giornalisti: “Non accetterò nessun atteggiamento ostativo da parte dei colleghi di partito. – ha dichiarato alla stampa il consigliere Enzo Ruffino – Nelle prossime ore ci saranno novità“.

Che sia proprio il consigliere Ruffino la scialuppa di salvataggio in grado di traghettare questa amministrazione a scadenza di mandato?! Mentre si arricchisce di novità e colpi di scena la telenovela di via Campitelli, in città è già iniziato il toto-sindaco per individuare il successore di Nicola Marrone.

 

Dario Striano

I commenti sono disabilitati