Ponticelli : arriva lo Street Art Tour al Parco dei Murales

Ponticelli. All’interno del Parco dei Murales, una notevole iniziativa da parte dell’Osservatorio sulla Creatività UrbanaInward” e l’associazione “Econote.it” : il tour nel Parco dei Murales alla scoperta delle opere di street art che hanno colorato il parco.All’interno del Parco, è iniziato nel 2015 un programma di riqualificazione artistica e rigenerazione sociale su iniziativa e a cura di INWARD.

Una nuova considerazione della propria territorialità vuole essere riconquistata e dovrebbe essere così soprattutto a favore dei minori e dei più giovani, attraverso l’implementazione sia immateriale di laboratori di rigenerazione sociale sia materiale attraverso opere di riqualificazione pittorica.

 

Quello che altrimenti sarebbe stato solo un insieme di palazzi del Parco Merola, è diventato da qualche tempo meta di curiosi e visitatori che scattano quotidianamente centinaia di foto alle opere di artisti campani come Jorit Agoch, Daniele Hope e La Fille Bertha.

Oltre alle opere che colorano i palazzoni, nel parco si annoverano laboratori artistici in cui si insegna ai più piccoli l’arte dei murales e della breakdance, tutto in favore della libertà di espressione. Sabato 24 febbraio sarà possibile effettuare il primo tour del parco: l’iniziativa prevede un percorso in cui, i visitatori potranno scoprire la storia di ogni opera, il work in progress degli artisti e i laboratori ludico-creativi che hanno suggerito i temi e i valori rappresentati da alcuni dei più importanti street artisti italiani. Il costo del tour è di 10 euro,ed i proventi saranno destinati alla Cooperativa Arginalia, che favorisce occasioni di lavoro ai giovani di Napoli Est.

Domenico Modola

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.