Pomigliano D’Arco: apre la nuova isola ecologica di via Gorizia
Pomigliano d’Arco – La nuova isola ecologica di via Gorizia apre i battenti a circa un anno dall’appalto dei lavori di ristrutturazione. L’inaugurazione è prevista per domani all1 16. Si tratta di un’area di circa 2mila metri quadrati, non molto distante da Piazza Municipio che già in passato aveva svolto le funzioni di “isola ecologica provvisoria”, ed ora si appresta a diventare uno degli impianti per lo smistamento dei rifiuti differenziati più moderno della zona. L’area, nota come l’ex macello, prima che iniziassero i lavori di ristrutturazione, ospitava l’ufficio che si occupava di distribuire i sacchetti per la raccolta differenziata, poi trasferito al Palazzo dell’Orologio.
L’impianto è costato circa 500mila euro, divisi tra Comune e Provincia, al suo interno è possibile scorgere i cassoni che ospiteranno i rifiuti differenziati, con le relative etichette in piena vista: carta e cartone, legno, vetro, ingombranti e plastica. Parte degli edifici già presenti sono stati ristrutturati e rimessi a norma, sui tetti sono ben visibili impianti fotovoltaici. Il tutto dipinto in combinazioni di blu e grigio.
«L’isola ecologica è indubbiamente un passo avanti ulteriore per l’incremento della raccolta differenziata – spiega il sindaco Lello Russo, che ha anche tenuto per sé le deleghe all’ambiente – e auspichiamo che sia di supporto per far guadagnare alla città di Pomigliano i punti necessari, appena tre o quattro, per raggiungere il 65% di rifiuto riciclato. Allo studio di esperti c’è inoltre un meccanismo di premialità che intendiamo introdurre per incentivare i cittadini che vi conferiscono i rifiuti in modo corretto e in grandi quantità».
I commenti sono disabilitati