Pericolo crollo: sgomberato un palazzo a via Lorenzo Rocco (Portici)

portici palazzo

Portici. Sgomberato un palazzo a Via Lorenzo Rocco. A seguito delle segnalazioni di qualche residente della zona, preoccupato per gli “scricchiolii” e le crepe del numero 18 della via che costeggia la Reggia di Portici, alle 13.30 di Lunedì 14 Luglio, due camionette dei Vigili del Fuoco sono intervenute per l’operazione di sgombero di sei nuclei familiari. Grazie alla sinergia di istituzioni (forte è stato l’interessamento di tecnici, consiglieri e assessori comunali) e forze dell’ordine, le sei famiglie sono state trasferite in alcune strutture alberghiere del luogo, dove resteranno ospiti per 2 o 3 giorni. Gli uomini della Polizia Municipale, e della Polizia di Stato, intervenuti prontamente sul luogo, hanno immediatamente chiuso la strada al traffico, e provveduto a vincere le resistenze dei residenti del palazzo fatiscente, trasferiti,poi, in strutture alberghiere, individuate dai rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

Sono anni che conosciamo le condizioni “precarie” del nostro palazzo.-ha detto ai nostri taccuini un residente del palazzo sgomberato- Da tempo avrei voluto trasferirmi altrove. Purtroppo però le condizioni economiche e alcuni problemi familiari non mi hanno permesso, negli anni, di cambiare residenza. Ho una figlia disabile, costretta alla carrozzina, e sono molto preoccupato per il futuro.

Da oltre dieci anni, le condizioni del civico 18 di Via Lorenzo Rocco preoccupano i residenti della zona. Il palazzo, al cui interno vi sono ben 11 appartamenti (5 di questi disabitati),in evidente stato di degrado, presenta, infatti, numerose crepe e infiltrazioni, dovute ad un serio problema di carattere strutturale. Problema che ha spinto i vigili del fuoco, non senza difficoltà (Via Università è infatti chiusa al traffico a causa dei lavori di riqualificazione dell’asse viario, previsti dal PIU EUROPA), a sgomberare immediatamente l’immobile, forse anche a causa del cattivo tempo, previsto per la giornata di ieri.

I commenti sono disabilitati