Paul Connett di nuovo a Portici. Lo scienziato statunitense al Don Peppe Diana per parlare di Zero Waste”

vadem3

L’ Istituto Comprensivo  3 “ Don Peppe Diana”  guidato dalla Dirigente Scolastica  Rosa Orsi ha ospitato ancora una volta il Professore di chimica e tossicologia (St. Lawrence University) ed attivista ambientale tra i fondatori della strategia Rifiuti Zero Paul Connett, che da un anno ha fondato il suo movimento nel comune della reggia.

Il convegno volto alla sensibilizzazione degli alunni alla teoria “ Rifiuti Zero” ha visto la partecipazione della signora Caccioppoli , militante dell’ associazione “ mamme della terra dei fuochi” che con la sua testimonianza ha emozionato l’ intera platea.

Tra gli interventi che hanno animato il dibattito e l’entusiasmo dei ragazzi anche quello del Consigliere Comunale Mauro Mazzone, promotore del progetto e della costruzione di una rete di scuole ed Enti impegnati sul tema. Numerosissime sono state le domande poste dalla platea di ragazzi ai relatori.

I giovani alunni dell’ Istituto hanno mostrato al Professore emerito il loro lavoro svolto durante tutto l’anno e con orgoglio hanno mostrato le compostiere, fornite dal Comune, con cui riusano gli scarti provenienti dalla mensa scolastica e con il loro impegno giornaliero producono compost utile alla fertilizzazione degli orti didattici di cui la stessa scuola si è dotata.

Le classi coinvolte nel progetto hanno prodotto anche un vademecum della teoria “Rifiuti Zero” grazie al quale riescono a sensibilizzare le famiglie sul corretto metodo di raccolta differenziata.

Il Professor Connett si è mostrato soddisfatto dell’ impegno profuso da docenti ed alunni e ha salutato con soddisfazione il traguardo raggiunto dai cittadini di Portici  sulla raccolta differenziata a Portici.
Gli ultimi dati pubblicati dal sistema My Sir, portale riconosciuto dalla Regione Campania e dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Mare, ci dicono che nei primi quattro mesi dell’anno é stata raggiunta la media del 62,10% con un incremento dello 0,86% rispetto al 2015.

Durante l’ incontro si è posta una nuova sfida a docenti ed alunni , che con entusiasmo l’ hanno accolta prontamente, l’ I.C. 3 “ Don Peppe Diana” diventerà , grazie al lavoro programmato per l’anno venturo, la prima scuola a “ Rifiuti Zero”

Non si arresta a Portici l’opera di sensibilizzazione del prof. Connett e dell’ associazione MOTUS, giovedì prossimo si terrà presso l’ I.S. “Carlo Levi” un nuovo incontro in cui partirà un progetto di tracciabilità dei rifiuti grazie all’ impegno di docenti e professori , i quali in base ai loro studi potranno sviluppare un sistema di monitoraggio del ciclo dei rifiuti. All’ incontro , oltre al vulcanico docente di Tossicologia ed al Consigliere Comunale Mauro Mazzone, sarà presente la dottoressa Anna Improta ( amministratrice delegata della Leucopetra Spa) con cui sarà sviluppata l’ idea progetto.

 

I commenti sono disabilitati