Oggi la Corte Costituzionale decide sulla Severino. De Magistris: “Decisione importante anche per De Luca”

de luca pasquino de magistrisE’ una giornata importante, non solo per me, perché quando decide la corte costituzionale gli effetti vanno anche in altre direzioni“. Lo ha dichiarato il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, in attesa della decisione sulla Severino. “La questione sulla Severino – ha affermato – è stata sollevata in merito alla mia vicenda, tra me e De Luca sono diversi i ricorsi le storie e i motivi. Sono tranquillo, la battaglia giudiziaria che stiamo facendo è giusta e sono certo che riuscirei a veder riconosciute le nostre ragioni sia in Consulta che nel processo penale penale. Quella della Corte d’appello è per me una decisione ancora più importante – ha sottolineato il primo cittadino – con quella sentenza in primo grado ho subito una gravissima ingiustizia“.

Attesa quest’oggi la decisone dei giudici della Corte costituzionale che dovranno esaminare la questione di legittimita’ sollevata dal Tar della Campania in merito a Luigi De Magistris condannato in primo grado per abuso d’ufficio, nell’ambito delle inchiesta ‘Why not‘. La Consulta dovrà esaminare la norma che riguarda la sospensione degli amministratori locali colpiti da condanne, anche in primo grado.

Conseguenze della decisione dei giudici si avranno non solo sul primo cittadino partenopeo ma anche sul governatore della Campania Vincenzo De Luca, condannato anche lui in primo grado per abuso d’ufficio. Per De Magistris e De Luca la sospensione del provvedimento di sospensione dalla carica di sindaco, è arrivata dal Tar, che però ha rinviato la decisine alla Corte costituzionale

I commenti sono disabilitati