NAPOLI CAPITALE DELLO SPORT – Dal 22 al 29 febbraio il PalaVesuvio di Ponticelli ospita i Campionati Europei Cadetti e Giovani di scherma

E’ di fatto la capitale dello Sport. Dal 22 al 29 febbraio il PalaVesuvio di Ponticelli ospita i Campionati Europei Cadetti e Giovani di scherma, primo evento della stagione 2024 del panorama schermistico internazionale. La manifestazione continentale è stata presentata in conferenza stampa dal ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, dal presidente del Coni Giovanni Malagò, dal sindaco Gaetano Manfredi e dall’assessore allo Sport Emanuela Ferrante. All’incontro che si è tenuto al Centro Congressi dell’Università Federico II hanno preso parte anche il consigliere con delega allo Sport della Città Metropolitana Sergio Colella e il presidente della commissione Sport del Comune Gennaro Esposito. E questi, senza caricarla di responsabilità, sono i campionati di Mariella Viale, la grande promessa della sciabola italiana, reduce da importanti risultati internazionali, tra i quali l’oro nella gara individuale di Coppa del Mondo dello scorso dicembre ad Antalya in Turchia, sarà in pedana il 26 febbraio dalle ore 14,00 per la gara individuale categoria “Giovani”, ed insieme ad Alessandra Nicolai (CS Carabinieri), Maria Clementina Polli (CS Carabinieri), Manuela Spica (Fiamme Gialle) scenderà di nuovo in pedana il 29 febbraio per la gara a squadre. Mariella Viale, napoletana si San Sebastiano al Vesuvio, è cresciuta nella Champ Napoli, vera fucina di campioni, oggi difende i colori delle Fiamme Oro. Mariella è brava e punta in alto, questi campionati non sono una vetrina perché non ne ha bisogno, ma una conferma di bravura e tecnica.

A Ponticelli, oltre mille atleti provenienti da 45 Paesi saranno i protagonisti delle otto giornate di gare che assegneranno 24 titoli europei. Artefice della manifestazione che porterà in città quattromila persone, considerando solo le delegazioni straniere, è l’ex schermidore partenopeo Sandro Cuomo, oro alle Olimpiadi di Atlanta 1996 nella spada. I Campionati avranno due testimonial speciali: Valerio Cuomo, napoletano doc, campione italiano assoluto in carica nella spada, sesto nel ranking mondiale 2023, ed Elisa Di Francisca, due volte campionessa olimpica nel fioretto e plurititolata iridata. La mascotte è un corno rosso, simbolo della scaramanzia napoletana.

Accanto agli eventi sportivi, al PalaVesuvio sono previsti anche momenti di approfondimento su tematiche sociali e culturali con seminari su parità di genere, inclusione ed etica.

“La scherma dà grandi soddisfazioni a tutti i livelli: giovanile, olimpico e paralimpico – ha sottolineato il ministro Abodi -. L’Italia sta organizzando negli ultimi tempi tanti grandi avvenimenti e questo è uno di quelli che ha ancora più significato. Le competizioni under 20 sono una bella finestra per ragazzi e ragazze di grande qualità, non soltanto dell’Italia vincente ma dalle concorrenti a più alto livello. Sono convinto che sarà una grande festa dello sport ed è importante che sia coinvolta in qualche modo anche l’Università”.

“Nonostante gli atavici problemi dell’impiantistica sportiva, Napoli ha ospitato grandi eventi grazie ai quali sono stati realizzati interventi significativi. Questo Campionato europeo si fa al PalaVesuvio anche grazie alle Universiadi”, ha detto il presidente Malagò.

“È un appuntamento importante, ringrazio molto Sandro Cuomo perché insieme abbiamo lavorato a questa manifestazione – ha affermato il sindaco Manfredi -. La Federazione Scherma ha mantenuto l’impegno di portare a Napoli un evento così importante, che mettere al centro lo sport come grande strumento non solo di competizione, ma anche di inclusione, di educazione e di lavoro”.

“Abbiamo mantenuto la promessa fatta lo scorso anno ai Napoletani – ha ricordato l’assessore Ferrante -. Portiamo in città i Campionati europei giovanili di scherma ed è questo il cammino che ci condurrà a Napoli Capitale Europa dello Sport 2026, con la possibilità di coinvolgere i ragazzi e la cittadinanza per fa conoscere le potenzialità di tutte le discipline sportive”.

“È la prima volta – ha evidenziato Sandro Cuomo – che Napoli ospita una manifestazione continentale di scherma. Abbiamo quindi una grande responsabilità con l’obiettivo di portarla a termine nel miglior modo possibile. Siamo certi che i nostri giovani atleti faranno bella figura e speriamo in qualcosa di ancora più grande nel 2026”.

IL PROGRAMMA

22 febbraio
Ore 9: Spada Maschile Cadetti – Individuale
Ore 11: Fioretto Femminile Cadetti – Individuale
Ore 14: Sciabola Femminile Cadetti – Individuale

23 febbraio
Ore 9: Spada Femminile Cadetti – Individuale
Ore 11: Fioretto Maschile Cadetti – Individuale
Ore 14: Sciabola Maschile Cadetti – Individuale

24 febbraio
Ore 9: Fioretto Femminile Cadetti – Squadre
Ore 9: Spada Maschile Cadetti – Squadre
Ore 12: Sciabola Femminile Cadetti – Squadre

25 febbraio
Ore 9: Fioretto Maschile Cadetti – Squadre
Ore 9: Spada Femminile Cadetti – Squadre
Ore 12: Sciabola Maschile Cadetti – Squadre

26 febbraio
Ore 9: Spada Maschile Giovani – Individuale
Ore 11: Fioretto Femminile Giovani – Individuale
Ore 14: Sciabola Femminile Giovani – Individuale

27 febbraio
Ore 9: Spada Femminile Giovani – Individuale
Ore 11: Fioretto Maschile Giovani – Individuale
Ore 14: Sciabola Maschile Giovani – Individuale

28 febbraio
Ore 9: Fioretto Femminile Giovani – Squadre
Ore 9: Spada Maschile Giovani – Squadre
Ore 12: Sciabola Femminile Giovani – Squadre

29 febbraio
Ore 9: Fioretto Maschile Giovani – Squadre
Ore 9: Spada Femminile Giovani – Squadre
Ore 12: Sciabola Maschile Giovani – Squadre

LA DELEGAZIONE
Presidente: Paolo Azzi
Capi Delegazione: Guido Di Guida (Cadetti), Sebastiano Manzoni (Giovani)
Staff tecnico: Fioretto – Stefano Barrera, Francesca Bortolozzi, Fabrizio Villa; Sciabola – Ilaria Bianco (Cadetti), Fabio Di Lauro (Cadetti), Luigi Angelo Miracco (Giovani), Sorin Radoi (Giovani); Spada – Paolo Zanobini, Adalberto Tassinari (Cadetti), Maurizio Mencarelli (Giovani)
Medico: Adriano Caramanica
Fisioterapisti: Lorenzo Giannini, Fabrizio Scopece
Tecnico delle Armi: Giulio Ceci
Segreteria FIS: Giorgia Caloro

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.