Morto Eugenio Donise, il cordoglio del Pd campano; assessore con Valenzi, poi consigliere regionale e senatore. Lunedì 30 a Palazzo Corigliano la commemorazione pubblica
“Scompare con Eugenio Donise un dirigente storico del Partito comunista e della sinistra napoletana”: è il ricordo dell’esponente politico scomparso da parte del Pd di Napoli e della Campania.
“Eugenio fu consigliere comunale e assessore nella giunta guidata da Maurizio Valenzi, fu consigliere regionale e senatore della Repubblica: assolse con intelligenza politica e dedizione alle responsabilità istituzionali in cui fu impegnato.
Eugenio fu segretario della federazione di Napoli e successivamente del comitato regionale del PCI in anni difficili e di grandi trasformazioni.
La sua passione insieme alla politica fu la ricerca culturale testimoniata dal suo amore per i libri di storia del movimento operaio e della sinistra che studiava e custodiva con estrema cura. Il partito democratico di Napoli e della Campania ricorda la sua lezione di moralità, il suo disinteresse personale, la capacità di dialogo e la sua mitezza”, conclude la nota.
La Fondazione Valenzi si unisce al cordoglio per la scomparsa di Eugenio Donise, amatissimo dirigente del PCI napoletano. In questi ultimi ani con la sua raffinata cultura ha anche contribuito a ricostruire le vicende della amministrazione comunale presieduta da Maurizio Valenzi, cui anche lui ha partecipato. Lo ricordiamo parlare in maniera colta e orginale di Walter Benjamin nel film “La Giunta”. Lunedì 30 a Palazzo Corigliano a piazza San Domenico a Napoli la commemorazione pubblica, dalle ore 16:00.
foto tratta dal sito della Fondazione Valenzi
I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.