Lezione-spettacolo su musiche di Fabrizio De Andrè con un focus su Pier Angelo Fiorentino, giornalista a traduttore di Dante
Sant’Anastasia – “La luce delle stelle morte illumina parole e note“. Così si intitola la serata organizzata dalle associazioni “Vesuviani in cammino” e “La via della bellezza” sabato 27 gennaio alle 18, alla Congrega delle anime del Purgatorio, in piazza Trivio a Sant’Anastasia.
Patrocinato dall’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, l’incontro sarà caratterizzato da letture e interpretazioni musicali di classici senza tempo, quei classici forgiati da menti brillanti di autori come Catullo, Foscolo, Petrarca, Leopardi, Svevo e altri, che hanno lasciato questo mondo illuminandolo di una luce eterna mediante la loro scrittura. Lezione-spettacolo di Matteo Angelo Palumbo, professore emerito dell’Università Federico II di Napoli.
In programma un focus sul drammaturgo, poeta, scrittore, poeta e traduttore Pier Angelo Fiorentino (Napoli, 30 marzo 1811, Parigi 31 maggio 1864), spirito ribelle, genio giornalistico e letterario, trascurato dalla sua città d’origine, lasciò il segno invece oltralpe con la prima traduzione in francese della Divina Commedia di Dante.
I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.