Lello Russo contro il contrabbando di sigarette: “multe salatissime a chi vende e a chi compra”

contrabbando

Pomigliano d’Arco – “Linea dura contro il contrabbando”. Parola del sindaco Lello Russo che, nei giorni scorsi, ha ricevuto una folta delegazione di tabaccai in Municipio. Contro chi vende, e anche contro chi acquista, ci saranno controlli serrati e “multe salatissime. Il fenomeno del contrabbando che, negli ultimi anni, sembrava scomparso sta riprendendo piede e sono diversi i banchetti che si possono incontrare nelle periferie della città. Alla riunione era presente anche il comandante della Polizia Municipale Armando Giuntoli, che ha sottoscritto l’impegno del sindaco a nome suo e di tutti i suoi agenti.

“Questi comportamenti illeciti – ha dichiarato il sindaco Russo – aprono le porte ad illegalità ben più gravi e pesanti, dunque non avremo remore ad applicare la tolleranza zero, per chi vende e per chi acquista. Il contrabbando di sigarette non causa danni solo alle casse dei tabaccai ma anche all’intera città”.

“La norma in vigore – ricorda il Comune in una comunicazione pubblica, diramata ieri pomeriggio – prevede una sanzione amministrativa pecuniaria per l’acquisto o l’accettazione di merce di dubbia provenienza”. La multa per i trasgressori può arrivare fino a 10mila euro. Intanto, l’amministrazione fa sapere che è in via di approvazione un piano di lotta agli abusivismi commerciali di largo respiro, che abbraccerà tutte le diverse infrazioni ai danni di commercianti e consumatori. Nei prossimi giorni parteciperanno ad un tavolo operativo rappresentanti del Comune, di tutte le categorie commerciali interessate, e delle forze di polizia.

Sulla questione qualche giorno fa era intervenuta la Caip, la principale associazione di commercianti della città.

I commenti sono disabilitati