Le prime piogge, i disagi e le città vesuviane allagate. Portici inondata dall’acqua piovana, dal fango e dalle fogne ma per il Sindaco Cuomo “abbiamo retto abbastanza bene”

Tombini saltati, fiumi d’acqua piovane tra le strade cittadine; automobilisti e cittadini soccorsi all’interno della loro abitazione e del loro autoveicolo. Le prime piogge hanno finito per allagare Portici ma per il sindaco Cuomo la città avrebbe retto “abbastanza bene“.

Problemi sin dal mattino nella cittadina vesuviana quando un automobilista e’ rimasto bloccato nella sua Golf, a causa del fiume di fango e acqua piovana di via Cardano. Il tempestivo intervento degli uomini della Protezione Civile ha permesso di trarre in salvo l’uomo e di trainare l’auto impantanata nel fango.

Sempre a via Cardano, gli agenti della Polizia Municipale hanno, poi, messo in salvo un cittadino la cui abitazione, al piano terra, e’ stata letteralmente invasa dal fango. Nelle operazioni si e’ reso necessario l’utilizzo di pompe idrovore. Squadre della Protezione Civile e della Municipale sono ancora oggi al lavoro tra Piazza San Ciro, Via Dalbono e Via Libertà anche per i numerosi tombini saltati durante la giornata.

A finire bersaglio del fuoco incrociato delle opposizioni l’amministrazione comunale, alla luce degli interventi annunciati (ed effettuati) lo scorso Luglio, riguardanti la pulizia delle caditoie: “Le prime piogge, si sa, mettono in crisi i sistemi fognari di quasi tutte le cittadine del vesuviano, ma a Portici accadono sempre cose singolari. – ha commentato il leader di Mdp, il consigliere Mauro MazzoneIl 25 luglio ultimo scorso il Senatore Cuomo, da poco proclamato Sindaco di Portici, si vantava dei lavori svolti da Leucopetra per la pulizia delle caditoie. Siamo ad un livello tale di propagandismo che ci risulta difficile anche tributare la serietà dovuta ad un problema tanto grave in quanto a qualità della vita nella nostra città“. “Questo accade quando il propagandismo prende il posto del sano realismo…– così il segretario di Rete Civica, Carlo Taralloun livello tale di “annuncismo” politico non era mai stato raggiunto in questa città“. “I cittadini ci stanno segnalando disagi e allagamenti in molte zone di Portici. – annunciano, infine, i grillini Caramiello ed ErraStanno saltando tombini a Via Zuppetta e si stanno allagando diverse zone della città come via Cardano, acqua alta al corso Garibaldi, solito problema a Piazza San Ciro con la fuoriuscita d’acqua dai tombiniBisogna pianificare delle azioni rivolte ad una risoluzione definitiva a questo tipo di problematica e non venitemi a parlare nuovamente del sottopasso di Piazza San Ciro o di un parcheggio sotterraneo in quella zona. Il Movimento 5 Stelle è a disposizione per discutere e risolvere i problemi per il bene della collettività e non per continuare a cementificare“.

Di diverso avviso il sindaco Enzo Cuomo che sui social ha parlato di una città che “ha retto abbastanza bene” all’inaspettato temporale e di tombini velocemente risistemati: “Tenuto conto dell’eccezionale portata d’acqua piovana che ha investito tutta la Campania ed anche la nostra Città,considerate altresì le grosse portate delle acque piovane e dei detriti trascinati per captazione dalla Via Benedetto Cozzolino verso Portici,possiamo dire che abbiamo retto abbastanza bene,tranne per Via Cardano che si è allagata per un atavico problema strutturale di pendenza e quote stradali che dobbiamo risolvere con GORI,ed alcuni tombini saltati a causa della forte pressione delle acque nelle condotte fognarie che sono stati velocemente risistemati”.

Dario Striano

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.