Innovazione e creatività con ” Ri- Portici”: “fare Arte” con il riutilizzo di materiali

raccoltadifferenziata

Innovazione e creatività con ” Ri- Portici”: un evento per promuovere il riutilizzo di materiali in grafica,arte e design. L’iniziativa,  a cura di Sinapsi labs e dell’Assessorato alle Politiche giovanili guidato da Valentina Maisto, si terrà domenica 15 novembre, dalle 17,00 alle 20,00, presso il centro polifunzionale in via Benedetto Croce. “Ancora una volta – spiegano gli amministratori comunali – l’Amministrazione Marrone concentra la propria attenzione in una parte del territorio considerata da sempre ‘periferia’, proprio per rimuovere questa percezione dall’immaginario collettivo; l’evento vedrà l’esposizione di opere ed installazioni con materiali oggetto di riuso e prodotti grafici“.

Esporranno le proprie opere i maestri Domenico Sepe, Massimo Pacilio e Domenico Esposito. In apertura dell’iniziativa anche una degustazione di prodotti caseari dell’azienda Mozzarè“Riusare significa usare nuovamente un oggetto o un materiale per il proprio scopo originale o per scopi simili – sostengono gli artisti – senza alterarne in maniera significativa  la sua forma fisica. Riusare non vuol dire riciclare, perché riciclare determina un cambiamento di tipo fisico. Il riuso è preferibile al riciclo in quanto, generalmente, comporta un risparmio di energia e di risorse naturali. I rifiuti rappresentano dei materiali che non sono destinati all’uso e al riuso. Per questo il riuso coinvolge oggetti e materiali prima che diventino rifiuti, pertanto è considerato una forma di  prevenzione della produzione di rifiuti. Riusare, dunque, significa allungare la vita utile degli oggetti, usare nuovamente una sostanza, un prodotto o un materiale prima che diventi rifiuto. Noi applichiamo il concetto di riutilizzo anche all’interior design, per l’arredamento”.

E, proprio con delle cassette della frutta verranno realizzati degli scaffali che saranno regalati al centro polifunzionale per permettere alle persone del quartiere di avere una biblioteca sociale e svolgere bookcrossing.“E’ importante far conoscere le giovani imprese del territorio – sostiene l’Assessore Maistosoprattutto quando svolgono attività creative, innovative ed ecocompatibili. Proprio qualche giorno fa Paul Connett, in visita a Portici,  ci spiegava l’importanza di un sistema multilivello che attraverso i cittadini, gli enti e le imprese inneschi dei processi funzionali al raggiungimento dell’obiettivo rifiuti zero. Questa iniziativa coglie quello spirito di multidisciplinarietà, mostrando un nuovo modo di fare design industriale e di fare impresa, proprio partendo dalle idee dei giovani che si proiettano nel futuro rispettosi delle proprie radici. Si parte con  Sinapsi Labs, un’azienda di grafica pubblicitaria e web-design porticese e Mozzaré, un’azienda casearia  ma speriamo sia solo l’inizio di una rassegna che mostri le buone pratiche delle imprese giovani del nostro territorio. L’arte – conclude Maisto – compone e scompone la creatività. Un pomeriggio da non perdere”.

 

I commenti sono disabilitati