INCONTRA IL CIBO SLOW Al Castello Mediceo di Ottaviano l’incontro per far conoscere il mondo Slow

Lunedì 20 marzo dalle ore 10,00 alle ore 18,00 al Castello Mediceo di Ottaviano, sede dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Slow Food Campania dà vita a “Incontra il cibo Slow”, appuntamento realizzato nell’ambito del progetto “Verso Leguminosa 2018” promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania. L’incontro, che gode del Patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza e le attività di Slow Food, attivare nuove relazioni e consolidare quelle esistenti.

Incontra il Cibo Slow è un incontro aperto in cui vogliamo creare occasioni di dialogo tra l’Associazione e i produttori, i ristoratori, i ricercatori, le istituzioni e gli operatori della comunicazione, al fine di favorire la nascita di nuove relazioni tra tutti i soggetti presenti.

Incontra il Cibo Slow è un evento speciale biennale dedicato ad un maggior approfondimento del valore di tutto il mondo Slow Food e dei suoi progetti, con particolare attenzione agli operatori del settore agroalimentare ed enogastronomico, ai prodotti di Presidio, ai Cuochi dell’Alleanza, a quelli delle Osterie d’Italia, alle Comunità del Cibo, ai Mercati della Terra.

Incontra il Cibo Slow è un B2B che punta ad un maggior consolidamento della rete di quanti operano nel settore, allo scopo di una maggiore conoscenza della propria attività e una migliore divulgazione dei propri prodotti nei canali commerciali convenzionali e non.

Incontra il Cibo Slow si snoda attraverso due aree, che saranno attive dalle 10,30 alle 16,30:

l’Agorà, in cui è possibile avere tutte le informazioni di base sull’Associazione e sui suoi progetti attivi sul territorio regionale;

la Borsa, in cui si realizzano appuntamenti di approfondimento e confronto sui temi e sui progetti associativi attivi sul territorio regionale, ovvero:

 

Be Slow: cos’è Slow Food, come farne parte

Presìdi Slow Food: i prodotti a rischio d’estinzione tutelati da Slow Food

Fare Comunità: le Comunità del Cibo di Terra Madre

Alleanza Slow Food dei Cuochi e dei Pizzaioli

Filiere locali del cibo: Mercati della Terra e Gruppi di Acquisto

Leguminosa: il progetto e l’evento internazionale di Slow Food Campania

Sementia: il mondo dei grani e dei cereali

Alternanza Scuola Lavoro: il ruolo di Slow Food come partner dell’Alternanza

Agricoltura sociale: l’agricoltura campana che fa rete e crea comunità

Campania E-Merge: progetti istituzionali

Comunicare il cibo Slow: la comunicazione come progetto

Scarica il programma completo degli incontri cliccando qui!

Nel pomeriggio, alle ore 15,00 si svolgerà anche la prima Assemblea Provinciale dei Cuochi e dei Pizzaioli dell’Alleanza Slow Food di Napoli.

Alle ore 17,00 avrà poi inizio la sessione plenaria che sintetizzerà quanto emerso nel corso degli incontri. All’incontro parteciperanno il Consigliere Delegato dal Presidente della Giunta Regionale alla Campania all’Agricoltura, avv. Franco Alfieri e il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Agostino Casillo.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.