In un bene confiscato alla criminalità organizzata, la nuova sede del Forum dei Giovani di Portici.
In un bene confiscato alla criminalità organizzata locale, la nuova sede del Forum dei Giovani. La Giunta comunale, riunitasi quest’oggi, ha deliberato l’assegnazione della nuova sede del Forum. Il locale di Via Diaz 3d , ex appartamento del clan Vollaro, nel passato destinato all’AIC (Associazione Italiana Celiaci), diverrà la nuova sede dell’organo giovanile porticese.
Sebbene la sede sia già stata ristrutturata, resa disponibile ed idonea, l’assegnazione ufficiale avverrà al momento del verbale di consegna, tramite una manifestazione pubblica, a cui prenderanno parte il sindaco Nicola Marrone, i “giovani consiglieri”, e l’Assessora alle Politiche giovanili, con delega alla Legalità, Valentina Maisto. Quest’ultima si è detta soddisfatta dell’operazione: “Con l’operatività della sede del Forum, abbiamo raggiunto un duplice obiettivo: abbiamo innanzitutto restituito alla collettività un bene confiscato alla criminalità locale, e abbiamo poi offerto ai nostri giovani uno spazio fisico per favorire l’aggregazione sociale e la proposta di iniziative utili allo sviluppo del Territorio“.
Dopo anni di lotta, il Forum dei Giovani di Portici avrà finalmente la sua sede: “Quella della sede è una battaglia che conduco dal 2009, anno in cui sono stato coordinatore del fdg locale.– ha detto così Mauro Mazzone, consigliere comunale (GO!)- Il primo atto che intesi fare infatti è stato proprio la richiesta di un luogo fisico in cui poterci riunire. Ma sebbene questo fosse contemplato dallo stesso statuto dell’organo, la passata Amministrazione ritenne opportuno negare questa fondamentale causa di esistenza del forum stesso. Anche a causa di questa decisione, fui indotto a rassegnare le dimissioni da coordinatore con polemiche. Ad oggi, posso affermare che questo è l’atto che più degli altri mi conforta nella consapevolezza di contribuire alla crescita e all’affermazione di una nuova classe dirigente. Ringrazio per l’impegno messo in campo l’ex coordinatore (poi dimessosi) Vincenzo Armini, e il suo attuale sostituto Nicholas Esposito, con l’auspicio che questo alto riconoscimento possa dare sempre maggiore energia a tutti i giovani consiglieri del Forum, per le importanti attività da intraprendere a vantaggio del territorio e dei suoi giovani“.
Dario Striano
I commenti sono disabilitati