Il Mozzarella Nigga live di Capone & BungtBangt parte dal Dejavu’ Sabato 12 novembre

Capone_ph

Parte dal Dejavu’ il Mozzarella Nigga tour  di Capone & BungtBangt  che, sabato 12 novembre, presenteranno  per la prima volta proprio nel club di Pozzuoli,  l’ultima fatica discografica uscita la scorsa settimana, Mozzarella Nigga.

Mozzarella Nigga è forse la migliore sintesi tra Maurizio Capone cantante e compositore e Capone artista simbolo del riuso creativo, leader e fondatore dei Capone & Bungt Bangt, una delle formazioni più originali del panorama musicale internazionale per la strumentazione fatta con materiali riciclati. Un live fuori dagli standard, un meltin pot tra hiphop, reggae, afro e funk, capace di affascinare grazie a testi evocativi, capace di sorprendere ogni volta grazie alla creatività che trasforma in oro ciò che per molti è spazzatura.

Ad aprire il live Mozzarella Nigga, ci sarà la band tutta al femminile ASYA.

Come di consueto, il sabato del Dejavu’ organizzato dalla Iconoclast Eventi,  oltre alla musica live, prevede  l’appuntamento de  l’”Artlife Point”, a cura di Raffaele Loffredo, un appuntamento ciclico ‘live’ in cui giovani artisti della scuola italiana di COMIX si cimenteranno, con linguaggi differenti (disegno, fumetto, animazione 3d, cartone animato etc..), nell’interpretazione di personaggi e luoghi della nightlife campana creando una progressiva storia “site specific” ambientata negli spazi del Dejavu. Questo sabato sarà la volta di Alessia Vivenzio, fumettista e insegnante di  Manga alla scuola Comix. A scatenare il dance floor al grido “James Brown ti protegge” , ritornano i Funkool  che infuocheranno la pista con una selezione dal sapore vintage che spazia dal Soul al Funky, passando per La Disco fino ad arrivare alle atmosfere jamaicane.

Bio Fondati da Capone nel 1999 con l’intento di dimostrare le infinite possibilità creative che hanno i rifiuti solidi urbani, già dal 1982 Capone crea ed utilizza strumenti fatti con materiali riciclati per le registrazioni dei suoi dischi. Con la nascita di Capone & BungtBangt approfondisce e si specializza in questa tecnica: nascono così strumenti dalle sonorità nuove come lo Scatolophon (una semplice scatola di polistirolo con un elastico da ufficio come basso), la Scopa Elettrica (una comune scopa che con un elastico da sarta come chitarra elettrica) oppure una semplice cazzuola che non ha omologhi nel panorama della strumentazione convenzionale, fino ad arrivare agli strumenti elettrificati, bassi e chitarre costruiti con pezzi di parquet.

Sono decine gli strumenti creati ed utilizzati per dare suono alle musiche ad ai testi di Capone. Tanta creatività ed amore per la natura portano Capone & BungtBangt ad essere richiesti in tutto il mondo. La loro “Junk Music” mix di hip hop, reggae funkadelik napoletano si ascolta in vari continenti: Capone viene invitato a Cuba, dove fonda una scuola di eco music dando vita a dei Bungt Bangt cubani. Suonano a Tokyo ospiti dell’Imperatore e in Egitto sono al Cairo Opera House, mentre in Italia si esibiscono in tutte le più importanti manifestazioni compreso Sanremo, ospiti nella Paranza di Daniele Silvestri. L’originalità e la qualità di Capone & BungtBangt sono spesso indicate come simboli di una nuova visone della musica.  dischi prodotti e interamente suonati con materiali riciclati sono quattro: Junk! (2002), Lisca di pesce(2005), Dura Lex(2008) e Bio Logic (2010). Di recente produzione musicale è Napule Simme Nuje (ft. James Senese) brano e video pubblicato a giugno 2014. Molto programmato anche Around the World (daft punk junk rmx) originale versione del grande successo dei Daft Punk. Il brano ottiene molti consensi nazionali ed internazionali per la rilettura che non fa rimpiangere l’originale. Viene inserito in diverse compilation tra cui quella di XL di Repubblica e programmato da MTV e DeeJay tv. I l messaggio sociale è strettamente connesso alle attività di Capone che è ambasciatore di creatività sostenibile attraverso seminari e laboratori in scuole, università, consevatori, carceri e quartieri a rischio. Nelle scuole delle zone a rischio di Napoli ha fondato una orchestra, “la Piccola Orchestra Bungt Bangt” con più di 100 bambini che suonano strumenti riciclati. Oltre a workshop, seminari e laboratori è stato creato un sito che ha lo scopo, attraverso dei video tutorial, di insegnare a chiunque come costruire e suonare strumenti fatti con materiali riciclati. Il sito www.comesuonailcaos.it viene visitato da più di due milioni di persone e vince l’Italian Web Award come miglior sito didattico/educativo dell’anno 2010. Oggi, come sempre,  Capone & BungtBangt sono un work in progress alla ricerca del suono perfetto per un mondo migliore!

 

Capone & BungtBangt sono:

Capone – musica, testi, voce, percussaglie, scopa elettrica

Mr. Paradais – basso da ponte, buatteria

Maestro Zannella – buatteria

Il Rosso – pianole cinesi, tubolophon, percussaglie

 

I commenti sono disabilitati