Il libro di Cosimini varca i confini della provincia di Lucca: presentazioni ad Aulla e Napoli

Il libro di Cosimini varca i confini della provincia di Lucca: presentazioni ad Aulla e Napoli
Dopo un’estate ricca di presentazioni, il giovane giornalista e scrittore toscano Andrea Cosimini scenderà ora in Campania l’11 novembre – ospite della casa editrice Edizioni Melagrana. Prima, però, sarà ospite della mostra del libro e dell’editoria “Costellazione di Libri” ad Aulla

26 ottobre 2023,

CASERTA – Mandata in archivio un’estate letteralmente di ‘fuoco’, con 16 presentazioni e due firmacopie ad appena quattro mesi dall’uscita del libro, il giovane giornalista e scrittore toscano Andrea Cosimini – autore del libro “Paolo Conte e Woody Allen. Solo per una sera” (Edizioni Melagrana) – è pronto a ripartire con un calendario autunnale che si preannuncia ricco e stimolante.

Lo fa varcando la soglia della propria provincia, Lucca. Sabato 28 ottobre, infatti, Cosimini sarà ospite della mostra del libro e dell’editoria “Costellazione di Libri” che si terrà, nella Sala delle Muse del Comune di Aulla (MS), a partire dalle ore 15.30. La kermesse – ideata dalla scrittrice aullese Marina Pratici, realizzata in collaborazione con la presidente dell’associazione “Culturalmente Toscana e dintorni” Gaia Greco ed altre realtà associative nazionali ed internazionali – si propone come un evento all’insegna della grande letteratura con scrittori provenienti da città italiane e straniere. L’evento sarà trasmesso in diretta da Radio Elle Lunigiana. A presentare gli ospiti saranno i due conduttori Gaia Greco e Marco Profili. Sono previsti anche intervalli musicali e letture.

Sabato 11 novembre alle ore 18, poi, Cosimini sarà ospite della propria casa editrice a Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli, per presentare – presso l’Ex-Distilleria – il suo libro anche al pubblico campano. A moderare l’incontro sarà il giornalista e scrittore Ciro Castaldo, curatore della collana “I Grandi della Musica” di Edizioni Melagrana, per la quale il libro di Cosimini è uscito. Ciro Castaldo, autore dei libri “Tante facce nella memoria. Incontro con la musica d’autore da Domenico Modugno a Mia Martini”, “Martini Cocktail” e “Giancarlo Bigazzi. L’artigiano della canzone” (tutti editi da Melagrana), ha curato anche la prefazione del libro di Cosimini, dando un fondamentale contributo in tutta la fase di realizzazione del progetto.

“È con enorme piacere ed estrema gratitudine – dichiara l’autore – che mi appresto a presentare il mio libro in occasione di questi due eventi che si terranno al di fuori dalla mia provincia. Nel caso di Aulla, mi sento innanzitutto di ringraziare Marina Pratici per l’invito a partecipare alla sua prestigiosa rassegna letteraria che mi vedrà protagonista insieme ad altri 12 validissimi colleghi; per quanto riguarda Napoli, invece, non posso che esprimere il mio più vivo e sentito ringraziamento alla mia casa editrice – e, in particolare, a Roberto Malinconico, Vincenza Savino e Domenico Modola – e a Ciro Castaldo, amico e collega, grazie al quale questo progetto editoriale ha preso vita”.

Il libro – uscito ufficialmente nel luglio 2023 – è stato presentato in anteprima a Lucca il 14 giugno (con successivo firmacopie il 2 luglio). Il ‘tour’ letterario di Cosimini ha quindi fatto tappa a Viareggio (6 luglio), Perugia (Umbria Jazz Festival, 15 luglio), Castiglione di Garfagnana (19 luglio), Firenze (MusArt Festival, 22 luglio), Lido di Camaiore (23 luglio), Viareggio (24 luglio e successivo firmacopie il 30), Tresana (5 agosto), Vergemoli (Boccabùgia, 6 agosto), Golf Club Garfagnana (Jazz on the Green, 6 agosto), Ghivizzano (11 agosto), Castelnuovo di Garfagnana (13 agosto), Camporgiano (25 agosto), Molazzana (7 settembre), Gombereto (15 settembre) e Migliano (30 settembre) confrontandosi sempre con ospiti, giornalisti, cineasti e musicisti.

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.